“Linea Verde Tour/Explora/Start” – Autunno – Inverno 2021/2022. Temi e mete.

Al sabato dalle 12 alle 12:25,  su Raiuno, appuntamento con Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone e una nuova edizione di “Linea Verde Tour“. Dal 22 gennaio va in onda Linea Verde Explora, con Federico Quaranta e Angela Rafanelli. Dal 12 marzo va in onda un’altra variante, Linea Verde Start.

Linea Verde Start | Puntata 2 aprile 2022

Oggi si va alla scoperta delle Marche, dalla provincia di Ancona a quella di Macerata. Federico Quaranta, attraversando colline e canyon, raggiungendo templi incastonati sulle pareti delle montagne e abbazie che nascondono misteri, partirà da un’antica cartiera di Fabriano, dove scoprirà come la carta, inventata in Cina e portata secoli dopo in Italia dagli arabi, sia stato il mezzo necessario alla diffusione della cultura.

Entrerà nella bottega di un artigiano che crea fogli di carta con l’antico metodo, ma sapendo sperimentare anche nuovi sistemi che gli permettono di costruire qualsiasi oggetto. Poi, a Recanati, in un castello moderno, conoscerà un amanuense. Ed è proprio a Recanati che si fermerà sotto la casa del poeta e pensatore più importante d’italia, Giacomo Leopardi, ragionando sulla sua lirica più celebre, “L’infinito”.

Linea Verde Start | Puntata 26 marzo 2022

Oggi si va dal Veronese al Vicentino, alla ricerca di un genius loci che incarna tutte le vocazioni di una regione che ha sempre un occhio attento all’ambiente e alla sostenibilità. Saranno “le scelte virtuose” a fare la differenza in questo cammino nel quale Federico Quaranta incontrerà artigiani che per nulla al mondo rinuncerebbero alla qualità dei loro manufatti e al benessere della natura: si parte da una famiglia che produce colori da oltre un secolo, ma li realizza esclusivamente con terre naturali.

Si prosegue con un laboratorio di biciclette fatte su misura, un lavoro sartoriale nel quale ogni telaio è un pezzo unico. E poi una grappa, la quintessenza di tutte le magnifiche vigne che da Asiago scendono verso valle. Infine i gioielli, altra vocazione tutta veneta, o meglio, vicentina.

Linea Verde Start | Puntata 19 marzo 2022

Il viaggio ci porta nelleprovince di Arezzo, Prato e Pistoia. Federico Quaranta va alla scoperta di come l’uomo sia stato capace, nel corso dei secoli, di adattarsi a ciò che la natura gli offriva, trasformando il paesaggio senza tradirne le caratteristiche.

Si parte dall’area archeologica di Castelsecco, in una collina sopra Arezzo, dove la civiltà etrusca aveva costruito un’area votiva e di culto; si attraversa poi il padule di Fucecchio, l’area umida interna più vasta d’Italia, dove i Medici regolavano la capienza delle acque per ottenere una pescaia; e ancora si visita l’eremo francescano di Montecasale, completamente immerso in un bosco nei pressi di Sansepolcro.

Le botteghe artigiane della zona, in cui si tramandano sapienze antiche, sono la testimonianza del “genius loci” di questa porzione della Toscana. Camminando in questa regione si capisce come l’uomo abbia saputo davvero modificare il paesaggio e gli elementi che aveva a disposizione.

Linea Verde Start | Puntata 12 marzo 2022

Il viaggio porta dalla Tuscia alla Sabina, di storia in storia, di bellezza in bellezza alla scoperta di un territorio ancora poco raccontato. Sarà l’acqua a segnare il passo di questo cammino: dalle Cascate della Chia fino al lago del Salto, il bacino artificiale più grande e spettacolare del Lazio.

Il viaggio di Federico Quaranta parte da una riflessione di Pier Paolo Pasolini, il quale sosteneva che la poderosa industrializzazione e la corsa verso le grandi città, aveva generato una mutazione antropologica nella quale l’Italia rischiava di vendere la sua anima culturale al potere economico. Grazie al cielo qualcuno resiste, gli artigiani ad esempio: cavatori di pietre autoctone con le quali sono stati costruiti palazzi signorili, borghi e fontane nel viterbese; la passione antica dei ceramisti della Tuscia; le vocazioni territoriali della Sabina, una sintesi perfetta di tradizione e innovazione, dal recupero dei grani antichi fino alle coltivazioni idroponiche. Saranno le storie artigiane a raccontare a tutti che la provincia è pronta per tornare ad essere la via maestra, il centro vitale di sempre.

Linea Verde Explora | Puntata 5 marzo 2022

Sardegna, dove lo sguardo incontra il mare per fondersi in una storia millenaria costruita da popoli, culture e tanto sole. Federico Quaranta inizia il suo viaggio nel cuore dell’isola partendo dalla meravigliosa sorgente carsica de Su Gologone, diventata monumento naturale nel 1998. È uno spettacolo straordinario, con l’imponente massa d’acqua che fuoriesce da una spaccatura nella roccia calcarea e si addentra nel sottosuolo fino alla profondità attualmente esplorata dagli speleologi di 135 metri. Il  cammino prosegue – attraverso le grotte di Corbeddu e il nuraghe Orolo – nella Sardegna fuori dagli stereotipi, quella che non è solo spiagge e mare, ma anche cultura e bellezza selvaggia.

Angela Rafanelli, invece, va alla scoperta della città di Cagliari, che conquistò artisti e intellettuali e venne definita da Carlo Levi “bellissima e pietrosa”. Il percorso mostra i mutevoli colori del capoluogo sardo e la strepitosa laguna, ed è arricchito dalle voci del territorio. Fra antiche storie e un presente denso di contaminazioni e successi, anche gastronomici, la puntata si conclude con un’ode all’isola. Incantevole, oggi più che mai.

Linea Verde Explora | Puntata 26 febbraio 2022

Un viaggio fra Foligno e Spello, incontrando storie uniche, tradizioni dimenticate, artigianato e sostenibilità. Si parte con Federico Quaranta dall’eremo di Santa Maria Giacobbe, in parte inserito in una cavità naturale del monte che lo sovrasta e che ne costituisce parzialmente l’abside. Il cammino prosegue alla scoperta delle cascate del Menotre e delle Grotte di Pale, per giungere alla Villa dei Mosaici Romani di Spello, dove complessi processi di restaurazione vengono messi in atto per portare alla luce i mosaici datati tra il terzo e quarto secolo d.C. e recentemente scoperti.

Angela Rafanelli, invece, va alla scoperta del Tempietto del Clitunno, nella frazione di Pissignano del Comune di Campello.  Si passa poi a Scheggino, borgo nato intorno all’omonimo castello e interamente circondato da un canale artificiale. Scheggino è nota per un curioso aneddoto: il 23 luglio del 1522 le donne del borgo riuscirono a difendere da sole l’assalto compiuto dal condottiero Picozzo Brancaleoni che non riuscì a superarne le mura.

Linea Verde Explora | Puntata 19 febbraio 2022

Protagonista di oggi l’Abruzzo. Federico Quaranta parte dal Castello Piccolomini di Celano, le cui mura imponenti cominciarono a essere erette alla fine del Trecento. Da questa rocca è possibile avere uno sguardo dall’alto su tutta la Piana del Fucino, un’area di 14 mila ettari, un tempo occupati da un lago che si è prosciugato nel 1875.

Oggi, anche grazie al particolare clima, molto caldo d’estate e piovoso e rigido in inverno, la Piana si presta perfettamente all’agricoltura. Ma il prosciugarsi delle acque ha portato alla luce anche tesori archeologici che le profondità del lago custodivano e che dimostrano come queste terre, quelle della Marsica, siano state da sempre antropizzate.

Storia, archeologia, agricoltura, ma anche scienza, perché sulla Piana del Fucino sorge un’eccellenza tutta italiana, un sito che ha un aspetto futuristico. In un’area di 370 mila metti quadrati, dove svettano enormi antenne che puntano l’infinità dello spazio, sorge il Centro Spaziale “Piero Fanti” del Fucino di Telespazio, attivo dal 1963, riconosciuto come il primo e più importante “teleporto” al mondo per usi civili.

Angela Rafanelli, invece, va alla scoperta di Pescara, dalla costa adriatica fino alla celebre pineta che tanto ispirò il più celebre scrittore originario di queste terre, Gabriele D’Annunzio. Ad accompagnarla in un percorso letterario, la scrittrice Donatella Di Pietrantonio.

Linea Verde Explora | Puntata 12 febbraio 2022

Protagonista il Trentino. Federico Quaranta, accompagnato da Angela Rafanelli, intraprende un cammino tra passato e presente, seguendo il racconto del legno della Val di Fiemme. Un percorso capace di attraversare storia, tradizione, artigianato e sostenibilità per rivelare un piccolo paradiso di cultura e di bellezza. Il viaggio di Federico Quaranta parte dal cuore dell’area montana delle Dolomiti, raccontando della tempesta Vaia che alla fine dell’ottobre 2018, fra vento fortissimo e persistenti piogge, trasformò il territorio. Il percorso prosegue con l’incontro con la locale comunità che utilizza il legno da sempre, rispettando l’ambiente, curando i boschi e garantendo alla valle energia pulita e sostenibile.

Nella splendida foresta della Val di Fiemme, naturalisti ed esperti trattano temi quali il cambiamento climatico, la fauna selvatica e le trasformazioni degli habitat naturali.  Angela Rafanelli, invece, segue il Corpo Forestale per raccontare la tutela del magnifico abete rosso locale e scopre i famosi alberi di risonanza, che dai tempi di Antonio Stradivari vengono scelti per realizzare i migliori violini del mondo. Il viaggio di Angela terminerà in uno splendido maso seicentesco a Ville di Fiemme, e si concentrerà sull’inimitabile sapore dello speck, realizzato secondo un’antica tradizione di famiglia

Linea Verde Explora | Puntata 5 febbraio 2022

È la provincia di Pavia, in Lombardia, la meta odierna. Il capoluogo è il punto di partenza della nuova avventura di Federico Quaranta, accompagnato da Angela Rafanelli. Il cammino del conduttore parte dalla splendida Certosa di Pavia, luogo di incredibile mistero e bellezza, per poi proseguire fra le meraviglie cittadine narrate da un cicerone d’eccellenza, lo scrittore Flavio Santi, e l’ambiente incontaminato del Parco del Ticino.

Spazio poi alla via del Carnaroli, che racconta la coltura d’eccellenza di questo fortunato e ricco territorio. Pavia è, infatti, la prima provincia produttrice di riso in Europa, ed è qui che vede la nascita il celebre Carnaroli, un riso molto apprezzato grazie alla sua composizione e alla presenza di amilosio. I chicchi consistenti  saranno protagonisti di una tipica ricetta locale che sublimerà i sapori del territorio. Ma il ricco viaggio prosegue fra musica e arte, portando Federico Quaranta nello splendido Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte, una delle realtà più importanti dell’intero Oltrepò Pavese e del Nord Italia.

Linea Verde Explora | Puntata 22 gennaio 2022

La puntata è all’insegna della scoperta, dell’avventura e del racconto inedito del territorio italiano. Il viaggio comincia dalle Torri di Sant’Alosio, poco lontano da Alessandria, luogo privilegiato per visitare il Piemonte e i misteriosi, selvaggi e stupendi Colli Tortonesi.

Affiancato da Angela Rafanelli, Federico Quaranta accompagnerà gli spettatori lungo l’originale percorso della Gambera, attraverso panorami mozzafiato e incontri inaspettati, come quello con il maestro Natale Panaro, artigiano autodidatta divenuto celebre in tutto il mondo per i suoi burattini.

Il cammino toccherà anche Castellania, delizioso borgo che lega inscindibilmente il suo nome a quello di uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi, Fausto Coppi, che verrà raccontato nella sua vita densa di luci e di inesplorate ombre, di cadute e di rinascite. A scandire la puntata sarà il ritmo dell’incredibile fisarmonica di Gianni Coscia, che accompagnerà il telespettatore in questo incantevole e singolare itinerario nel cuore del Piemonte.

Linea Verde Tour | Puntata 15 gennaio 2022

Protagonista della puntata è l’acqua. Un itinerario fra natura, sport e storia che porterà Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone alla scoperta di sorgenti, acquedotti e fontane della Basilicata, regione dove si conserva oltre il 30% del fabbisogno idrico nazionale, in particolare nel territorio compreso fra il Monte Vulture e il maestoso massiccio del Monte Pollino.

Un’area di grande interesse naturalistico e paesaggistico, ma che rappresenta anche una risorsa fondamentale dell’economia regionale, dove ogni anno si imbottigliano circa un miliardo di litri d’acqua minerale. Il viaggio inizia dall’acquedotto del Frida, nella galleria di valico di Caramola, a oltre mille metri di quota, dove Federico Quaranta potrà addentrarsi nel reticolo di tunnel e camminamenti che si estendono nel sottosuolo per quasi dieci chilometri.

Giulia Capocchi sarà, invece, nel Parco del Pollino, grazie a una bella ciaspolata sulla neve fresca, mentre Peppone si dedicherà all’arte e alla degustazione dell’acqua, facendo tappa presso le fontane storiche di Rionero in Vulture. Spazio anche allo spettacolare invaso artificiale di Monte Cotugno, nei pressi di Senise, che rappresenta la più grande diga in terra battuta d’Europa, al Santuario di Rossano di Vaglio, che conserva una dedica alla dea dell’acqua Mefitis e al suggestivo bosco Magnano, dove scorre il torrente Peschiera, ancora oggi habitat ideale per la lontra ed altre numerose specie fluviali.

Linea Verde Tour | Puntata 2 ottobre 2021

Protagonista della puntata odierna è Torino, con le sue bellezze del patrimonio artistico, storico e culturale. È un viaggio tra innovazione, tradizione e storia che si intrecciano per la realizzazione di grandi progetti di rilancio e di fruizione dei beni architettonici del capoluogo piemontese e del territorio circostante.

Peppone racconta, particolare, il mondo della apicoltura biologica, nel rispetto dell’ambiente, con grande attenzione per la qualità e la sostenibilità del prodotto. Federico Quaranta visita Palazzo Madama, a Torino, uno dei simboli storici della città patrimonio Unesco, mentre Giulia Capocchi va alla scoperta delle “chiese a porte aperte”, un progetto di valorizzazione dei luoghi della cultura. Obiettivo, inoltre, sulle Officine Grandi Riparazioni, un gioiello di archeologia industriale; sul Museo Egizio, un ambiente affascinate dove è stato realizzato un video dedicato ai ragazzi che unisce lirica, balletto e teatro; sui giovani piloti di droni impegnati nella tutela e nella sicurezza del territorio. Il programma è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione CRT.