Linea Verde – Settima puntata del 6 novembre 2022 – Temi e anticipazioni.

Settima puntata con la stagione 2022-2023 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Beppe Convertini e Peppone.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

E poi una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guiderà i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio  offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.

Linea Verde | settima puntata 6 novembre 2022

La settima puntata di oggi ci porta nella Valle Santa, quell’ampia distesa ai confini tra Lazio, Umbria e Abruzzo che si estende fino alle falde del Terminillo e che deve il suo nome alla presenza di quattro conventi fondati da San Francesco.

Beppe e Peppone andranno alla ricerca degli “agricoltori custodi”, ragazzi e ragazze che hanno scelto di ritornare alle proprie origini e tradizioni, con la volontà di produrre reddito onesto e giusto, nel solco di un’etica che prevede il principio di non lasciare che il patrimonio agricolo, zootecnico e gastronomico di questa terra vada perduto.

La Valle Santa è anche terra di transumanza e nei decenni è accaduto più di una volta che pastori abruzzesi si siano stabiliti qui. È il caso del nonno di Manuel e Daniele, due giovani fratelli zootecnici che producono pecorini di alta qualità, utilizzando esclusivamente latte crudo.

L’area intorno a Contigliano, Montasola, Collebaccaro è un itinerario poco conosciuto, ma pieno di sorprese. Qui si sono stabilite le sorelle Shirvani, musiciste anglo/italo/iraniane che suonano all’inizio della puntata il “Waltz n.2” di Dimitri Shostakovic, in duo violoncello e pianoforte. Hanno in progetto di fondare un’accademia di musica nelle campagne, tra gli ulivi della Sabina.

Poi il ricordo di Mattia Battistini, celebre baritono sepolto a Contigliano, coevo del grande Caruso. Verrà riproposto un frammento de “Il Barbiere di Siviglia”, in una rara registrazione del 1902. Tappa, poi, a Casperia, borgo sorto intorno all’anno Mille. Infine, il “camminatore” Francesco Gasparri si addentrerà nelle Pozze del Diavolo, alle pendici del Monte Tancia.