Linea Verde – Sesta puntata del 22 ottobre 2023 – Temi e anticipazioni.

Sesta puntata con la stagione 2023-2024 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | sesta puntata 22 ottobre 2023

La sesta puntata di oggi ci porta in viaggio oltre confine, nel Canton Ticino, meglio conosciuto come “Svizzera Italiana”, alla scoperta di un territorio troppo spesso identificato solo con i suoi laghi, in particolar modo il Lago Ceresio sulle cui sponde si affaccia Lugano. Il Canton Ticino è un vero e proprio paradiso prealpino della bellezza, del benessere e della sostenibilità, da visitare e apprezzare non solo in estate, ma anche nelle cosiddette “mezze stagioni”.

Nella fattispecie, nel corso del viaggio, Peppone e Livio partono dalle profonde valli interne del territorio ticinese, in particolare dalla suggestiva e selvaggia Valle Bavona, con la sua imponente cascata di Foroglio. Peppone prosegue visitando la Valle di Onsernone, antica terra di mulini, per raccontare la storia di una comunità resiliente e della “Farina Bona”, prodotto identitario del luogo. Poi fa tappa ad Arogno, dove una coppia di giovanissimi fratelli agricoltori si dedica alla coltura biologica basata sulla più naturale biodiversità.

Livio naviga invece sul Lago Ceresio, da Lugano al borgo di Gandria, una volta terra di contrabbandieri di confine, oggi paese simbolo delle eccellenze enogastronomiche locali. Poi racconta la storia di un borgo montano, Sonogno, legato alla manifattura della lana e, successivamente, incontra a Cevio un allevatore di appena 25 anni. Margherita Granbassi percorre invece un tratto dell’antica Via Francisca per arrivare sul Monte Tamaro, spettacolare terrazza sul Canton Ticino, dove incontra Giorgio Rocca, pluridecorato campione italiano dello sci alpino. Una coraggiosa imprenditrice ticinese racconta infine l’antichissima storia del Castello di Morcote, che domina il Lago Ceresio, antico maniero fin dall’epoca romana, oggi azienda vitivinicola all’avanguardia.

 (Da Comunicato Rai)