Linea Verde – Quinta puntata del 15 ottobre 2023 – Temi e anticipazioni.

Quinta puntata con la stagione 2023-2024 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | quinta puntata 15 ottobre 2023

La quinta puntata di oggi ci porta in viaggio tra le molteplici sfaccettature della Ciociaria, attraverso le bellezze di questa terra ed i suoi prodotti tipici.
 Peppone e Margherita partono da Anagni, con l’intenzione di raggiungere Livio in uno splendido borgo agricolo situato nella cittadina medievale, in cui il conduttore vive ed è cresciuto, ovvero Paliano.

A Veroli racconteranno, invece, i metodi di lavorazione di uno dei suoi prodotti più tipici, ovvero il pane cotto a legna, mentre a Morolo, Livio entrerà in un antico caseificio dove viene prodotto il “Gran Cacio di Morolo”, considerato una vera e propria eccellenza di questo territorio. Durante il viaggio, Livio e Peppone si rincontreranno sulla sommità dell’Acropoli di Arpino, custode da secoli di storie e antiche leggende.

Da qui Livio raggiungerà Anagni per incontrare un giovanissimo allevatore di vitelli di razza pura ‘Limousine’ e una ragazza che, qualche anno fa, ha deciso di dare vita a un allevamento di galline. Spazio poi alle giornate FAI d’autunno, con il Convitto “Principe di Piemonte” e la Chiesa di San Pietro in Vineis, due dei 700 luoghi straordinari aperti in tutta Italia in questi giorni.

Nel frattempo, ad Arpino, Peppone ci racconterà come vengono allevati e alimentati i suini di razza casertana, ed entrerà in una particolare azienda agricola dove la natura e gli animali tipici delle campagne ciociare regnano incontrastati.

Peppone, Livio e Margherita si ritroveranno poi per il gran finale ad Acuto, uno splendido borgo medievale che deve il suo nome alla forma conica della collina dei Monti Ernici sui quali sorge.

 (Da Comunicato Rai)