Linea Verde – Quindicesima puntata del 31 dicembre 2023 – Temi e anticipazioni.

Quindicesima puntata con la stagione 2023-2024 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | quindicesima puntata 31 dicembre 2023

La quindicesima puntata di oggi ci porta in viaggio che saluta l’anno da Trieste cercando di cogliere l’anima di questo territorio, straordinario crocevia di culture. Margherita, da padrona di casa entra nelle viscere della terra portando il pubblico dentro la “Grotta Gigante”, un’enorme grotta carsica che fa cogliere la struttura geologica di questa terra.

Poi, al Castello di Duino, svela la sua anima romantica. Anima romantica che scopre anche Livio al Castello di Miramare, luogo che racconta dell’amore di Massimiliano d’Asburgo per il mare e per Carlotta. La storia asburgica porta Livio in Slovenia, a Lipica, dove si aprono le porte del più grande allevamento di cavalli ‘lipizzani’ del mondo.

Peppone affronta la storia a modo suo: prima sorseggiando un ‘Nero’ in un locale storico della città dove racconta cosa c’è dietro questo espresso triestino, per poi proseguire verso il Carso dove incontra allevatori di maiali e della pecora ‘Carsolina’, una razza di cui rimangono pochissimi esemplari e che è l’unica in grado di resistere anche alla fredda ‘bora’ di Trieste. Il 2023 si chiude in bellezza sulle note di Lelio Luttazzi e un brindisi dalla sua amata Piazza Unità d’Italia.

 (Da Comunicato Rai)