Linea Verde – Quarta puntata del 8 ottobre 2023 – Temi e anticipazioni.

 

Quarta puntata con la stagione 2023-2024 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | quarta puntata 8 ottobre 2023

La quarta puntata di oggi ci porta in viaggio a Stresa, Arona, Baveno, il lago Maggiore e il suo versante piemontese. Peppone Calabrese e Livio Beshir esploreranno i luoghi fiabeschi delle Isole del lago Maggiore: l‘Isola Bella, l’Isola Grande e l’Isola dei Pescatori dove vive ancora una piccolissima comunità dedita alla pesca e alla rivendita di pesci di lago.

Margherita Granbassi andrà, invece, alla scoperta di un luogo suggestivo come la Rocca di Angera tra giardini fioriti e proseguirà verso Arona per deliziare gli occhi con le dolci realizzazioni dei pasticceri piemontesi.

Un viaggio per apprezzare colori e sapori di una zona incantata tra le viti di Nebbiolo e i formaggi delle vacche pezzate rosse del Mottarone, dove le bellezze e le rievocazioni storiche medievali, insieme con la profondità dei luoghi d’arte e degli eremi, hanno favorito una delle più importanti leve religiose di tutti i tempi.

 (Da Comunicato Rai)