Linea Verde – Nona puntata del 12 novembre 2023 – Temi e anticipazioni.

Nona puntata con la stagione 2023-2024 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | nona puntata 12 novembre 2023

La nona puntata di oggi ci porta in viaggio nella provincia di Reggio Calabria, con un itinerario da una parte costiera sul Tirreno – la famosa “Costa Viola” – a un territorio più interno, alla ricerca di eccellenze agricole.  A Scilla, presso il borgo dei pescatori di Chianalea, conosceranno miti e storie locali che ancora oggi fanno parte dell’immaginario e della vita quotidiana.

Anche a Seminara uno spazio è dedicato alle tradizioni, con le antiche maschere apotropaiche. A Bagnara Calabra a scoprire le dolcezze locali tra cui il vino da uve zibibbo e il rinomato torrone, poi Palmi con i suoi panorami mozzafiato e i piatti tipici come la “stroncatura” di Melicuccà. Un’ampia pagina sarà dedicata alle fasi di raccolta e lavorazione dell’olio di Calabria IGP e ad altre importanti colture come quella del kiwi.

Sempre in provincia di Reggio, Margherita Granbassi percorrerà lo spettacolare cammino che costeggia la fiumara Amendolea alla ricerca dell’oro verde di Calabria, il bergamotto. E infine a Mammola, dopo una visita al Musaba, museo di arte contemporanea, un gustoso incontro tra la cucina e la storia locale: lo stoccafisso, la ricotta affumicata e il pane “pizzata” di mais, ormai parte dell’identità popolare di questa zona.

 (Da Comunicato Rai)