“Linea Verde Link” / “Linea Verde Discovery” – Fabio Gallo e Greta Mauro in un nuovo spin off. Puntate, anticipazioni.

Linea Verde si espande sempre più e aggiunge un nuovo ulteriore brand, un ennesimo spin off dal titolo Linea Verde Link. Alla conduzione una coppia inedita, quella formata da Fabio Gallo e da Greta Mauro. A questo si alterna Linea Verde Discovery, con alla conduzione solo Fabio Gallo.

Linea Verde Discovery | Puntata 28 maggio 2022

Fabio Gallo andrà alla scoperta delle buone pratiche e di cosa vuol dire avere un impatto leggero sul mondo. Sarà un viaggio sostenibile attraverso i territori e i patrimoni ambientali, architettonici e storici del Paese raccontati dai protagonisti del cambiamento.

Spazio anche ai grandi temi del futuro, dalla cucina sostenibile ai nuovi prototipi per la creazione di energia rinnovabile, fino all’innovazione tecnologica che rende il lavoro, il divertimento e le città più smart, riducendo l’impatto ambientale delle attività umane. Si parte dal Nord Est, dal luogo simbolo della rinascita dopo la tempesta di Vaia, per arrivare a Milano che rappresenta oggi l’esempio di punta della green economy italiana.

Le diverse tappe aiuteranno a comprendere i valori alla base del vivere sostenibile, le eccellenze italiane e i tanti esempi virtuosi che si possono incontrare lungo il cammino. Un tragitto di 400 chilometri per dimostrare che un futuro sostenibile è possibile.

Linea Verde Link | Puntata 21 maggio 2022

Il viaggio ci porta in  Toscana, alla scoperta della provincia pisana. Al centro del racconto la sostenibilità e l’innovazione, con la narrazione di un cane robot utilizzato per monitorare gli habitat naturali, del progetto del Cnr di riutilizzo dei fanghi dragati recuperati nel fiume Arno e della ricerca da parte dell’Università di Pisa per codificare la ricetta del “pane della salute”. Spazio, inoltre, alla geotermia e a un modello di gestione del territorio capace di trasformare una necessità in opportunità per tutta la comunità.

Linea Verde Link | Puntata 14 maggio 2022

Il viaggio ci porta in Sardegna, per scoprire come sia possibile rivoluzionare il nostro modo di vivere: gli elementi naturali come il mare e il sole possono generare economia pulita, e i rifiuti invece diventare risorse preziose.

Greta esplorerà una vera e propria foresta nel cuore di Cagliari, dove sono conservate più di tremilcinquecento semi e piante rare: per capire perché questo è un tesoro prezioso e unico per tutto il Mediterraneo; si conoscerà poi un dispositivo che arriva direttamente dal futuro, capace di selezionare, tritare e pesare i rifiuti distinguendoli per colore e genere.

Fabio invece salperà nei mari sardi per raccontare l’innovativo progetto di allevamento delle ostriche, che punta sul lavoro naturale di mare e sole; infine andrà alla scoperta dell’invenzione di un giovane 25enne che ha unito la passione per i droni a quella dell’agricoltura, per ideare un sistema che rivoluzionerà il lavoro nei campi.

Linea Verde Link | Puntata 30 aprile 2022

Il viaggio ci porta in Sicilia, alla ricerca di progetti innovativi e sostenibili. Un percorso fra il mare e l’Etna, all’insegna dei colori e delle tradizioni. Greta Mauro andrà alla scoperta di un materiale nato dall’ingegno di un ricercatore, grazie all’utilizzo esclusivo degli scarti delle arance. Nel piccolo paese di Melilli scoprirà la nascita del sapone in un laboratorio dalle origini Ottocentesche.

Fabio Gallo scenderà nelle viscere dell’Etna per raccontare una ricerca universitaria stupefacente e arriverà in un campo di rosmarino per rivelare l’arte custodita dagli olii essenziali, che hanno ispirato un elisir destinato a salvaguardare la bellezza dei monumenti italiani.

Linea Verde Link | Puntata 23 aprile 2022

Il viaggio ci porta alla scoperta di come la Lombardia sta affrontando queste sfide. Incontriamo una cooperativa sociale che alle porte di Milano trasforma gli scarti del caffè in oggetti di design e nel Parco Nord di Milano, un’area verde di 450 ettari, sperimentando l’attività di foraging urbano.

Greta Mauro ci porta all’interno della Galleria del Vento del Politecnico di Milano che rappresenta il laboratorio d’eccellenza più grande d’Europa dove lo studio del vento sulle infrastrutture, sulle turbine eoliche o sui velivoli favorisce il percorso del nostro paese verso un futuro più sostenibile. Il viaggio di Greta prosegue poi nella zona nord-ovest di Milano, dove si sta sviluppando un processo di apicoltura urbana che coinvolge direttamente i cittadini. Imperdibile poi l’appuntamento con Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli che anche in questa puntata ci fanno riflettere sulla sostenibilità con il sorriso.

Linea Verde Link | Puntata 16 aprile 2022

Il viaggio ci porta tra Salerno e il Cilento. Greta Mauro farà scoprire ai telespettatori come realizzare una crema cosmetica naturale a partire dagli scarti di ricci di castagna; e in che modo ognuno di noi può monitorare la qualità dell’aria, in ogni momento e ovunque si trovi.

Andremo poi a conoscere i bambini e le bambine di “Greenopoli”, il divertente e innovativo modo di insegnare educazione ambientale, a ritmo di rap. Fabio Gallo, invece, ci porta al Parco Archeologico di Paestum, per raccontare il progetto innovativo che mira a salvaguardare templi di 2.500 anni fa con piccoli sensori di ultimissima generazione. Si va poi nel “centro benessere” delle bufale: una stalla innovativa dove il benessere degli animali è garantito con spazzole, materassini e musica classica.

Linea Verde Link | Puntata 9 aprile 2022

Il viaggio comincia dalla Liguria, per raccontare i progetti innovativi e le tendenze sostenibili che trovano spazio da Genova e Ventimiglia. Greta Mauro e Fabio Gallo partono da una semplice domanda: può la natura diventare fonte di ispirazione per una vita più sostenibile?

Il programma segue un percorso duplice, fra il mare e la collina. Greta Mauro invita i telespettatori a scoprire le bellezze dell’Acquario di Genova e, in modo esclusivo, un laboratorio deputato alla cura dei coralli. Tocca, poi, al cuore dell’Istituto Italiano di Tecnologia per scoprire i più recenti progetti di ricerca che, ispirandosi al mondo delle piante, guardano al futuro.

Fabio Gallo, invece, racconta fra Sanremo e Ventimiglia un progetto innovativo che riguarda le acque del Santuario dei Cetacei, un’area protetta del Mar Ligure di circa 90 mila chilometri nata nel 1999 grazie ad un patto tra Italia, Francia e Principato di Monaco dove balenottere comuni, capodogli e 4 specie di delfini trovano cibo e condizioni ottimali anche per riprodursi.

Il viaggio del conduttore prosegue poi nel cuore della Riviera dei Fiori per andare a scoprire un’eccellenza poco nota: quella delle piante sostenibili per eccellenza, le succulente e le cactacee, che qui hanno trovato la dimora prediletta, grazie a un prezioso microclima. A conclusione della puntata, l’immancabile appuntamento con lo spazio riservato a Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli per ridere, e riflettere, sulle idiosincrasie dei nostri tempi.