Linea Verde Estate – Sesta puntata del 30 luglio 2023 – Temi e anticipazioni.

Sesto appuntamento 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva ritroviamo, per il quarto anno consecutivo, Angela Rafanelli affiancata da Peppone direttamente dall’edizione annuale del programma.

Linea Verde estate

Dal mare alla montagna, dai musei ai borghi antichi passando per la buona tavola: alla scoperta di ciò che rende l’Italia uno dei posti più belli al mondo. Uno scrigno che racchiude i tesori più preziosi in un equilibrio perfetto tra il buon cibo la cultura, l’arte e i paesaggi incantati, terra generosa pronta a stupire gli occhi di chi guarda e a regalare emozioni sempre nuove.

Poeti, santi e navigatori, ma anche gastronomi, chef e golosi: questa è l’Italia che piace e affascina il mondo intero.
Cascate, isole, laghi, montagne, colline, pianure… ma anche animali e specie vegetali, la magia del mondo rurale che modella la terra e che custodisce i suoi segreti tramandandoli di generazione in generazione. Linea Verde Estate 2023 racconterà il bello del nostro paese.

Linea Verde estate | sesta puntata | 30 luglio 2023

Nella puntata si spazia dai Rasenna a Santa Severa, surfando sulle onde della storia”: la costa nord del Lazio. Un comprensorio collinare di boschi di querce e pascoli, spazi incontaminati propri di altre epoche dove regnano indisturbati molti protagonisti della vita selvatica, dai lupi al gatto selvatico, dal cinghiale all’istrice.


Si prosegue per il Museo Nazionale Antiquarium di Pyrgi, il Museo del Mare e della Navigazione Antica, il nuovo Museo della Rocca allestito nella suggestiva torre a picco sul mare del Castello di Santa Severa, uno dei più importanti poli culturali sul litorale a nord di Roma, dopo i recenti lavori di restauro finanziati dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio.


E ancora, obiettivo su una grande azienda agricola a conduzione familiare dove si allevano allo stato brado bovini di razza Maremmana, nel cuore delle Terre Etrusche, in oltre 1.200 ettari di pascolo che si estendono verso i monti della Tolfa; sul Centro ittiogenico delle Saline, a Tarquinia, dove si pratica il “restocking”; sulla costa frastagliata di Santa Marinella, un “pezzo” di California a due passi da Roma, dove si cimentano i campioni del surf di ieri e di oggi.


Si chiude dalla Necropoli Etrusca di Tarquinia, la più importante del Mediterraneo, e, dal 2004, gioiello artistico inserito nel Patrimonio Mondiale Unesco.

(Fonte temi puntata: comunicato Rai)