Linea Verde Estate – Nona puntata del 20 agosto 2023 – Temi e anticipazioni.

Nono appuntamento 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva ritroviamo, per il quarto anno consecutivo, Angela Rafanelli affiancata da Peppone direttamente dall’edizione annuale del programma.

Linea Verde estate

Dal mare alla montagna, dai musei ai borghi antichi passando per la buona tavola: alla scoperta di ciò che rende l’Italia uno dei posti più belli al mondo. Uno scrigno che racchiude i tesori più preziosi in un equilibrio perfetto tra il buon cibo la cultura, l’arte e i paesaggi incantati, terra generosa pronta a stupire gli occhi di chi guarda e a regalare emozioni sempre nuove.

Poeti, santi e navigatori, ma anche gastronomi, chef e golosi: questa è l’Italia che piace e affascina il mondo intero.

Cascate, isole, laghi, montagne, colline, pianure… ma anche animali e specie vegetali, la magia del mondo rurale che modella la terra e che custodisce i suoi segreti tramandandoli di generazione in generazione. Linea Verde Estate 2023 racconterà il bello del nostro paese.

Linea Verde estate | nona puntata | 20 agosto 2023

Nella puntata si viaggia in Puglia, a Bari. Innovazione: nell’ex Palazzo del Mezzogiorno della Fiera del Levante, l’inaugurazione dell’ “Apulia Film House”, un nuovo e originale spazio che ospiterà un hub dell’industria dell’audiovisivo, un’arena all’aperto e una piattaforma per imprese e professionisti del settore.

Dalla focaccia barese ai mitici panzerotti, alle inimitabili orecchiette: a bordo di un risciò, pedalando per le vie della Bari vecchia alla scoperta del miglior cibo “di strada”.

Una tecnica all’avanguardia che prevede la crescita degli ortaggi in serre hi-tech, nel rispetto dell’ambiente e della qualità del prodotto: a Monopoli, in una grande azienda agricola, la coltivazione idroponica di pomodori e cetrioli.

La cucina di quartiere, la scuola, il centro di aggregazione, i piatti dal mondo che incontrano la tradizione barese: nel quartiere popolare Libertà, il nuovo bistrot sociale multietnico, aperto per iniziativa  dell’associazione “Origens”, che da anni promuove l’incontro culturale e offre formazione alle donne rifugiate in Italia.


Tradizione: con Serena D’Amato e il suo gruppo di musicisti e ballerine, gran finale in musica sulle note della pizzica, celebre ballo popolare diffuso in tutto il Salento.

(Fonte temi puntata: comunicato Rai)