Linea Verde Estate – Dodicesima e ultima puntata del 10 settembre 2023 – Temi e anticipazioni.

Dodicesimo appuntamento 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva ritroviamo, per il quarto anno consecutivo, Angela Rafanelli affiancata da Peppone direttamente dall’edizione annuale del programma.

Linea Verde estate

Dal mare alla montagna, dai musei ai borghi antichi passando per la buona tavola: alla scoperta di ciò che rende l’Italia uno dei posti più belli al mondo. Uno scrigno che racchiude i tesori più preziosi in un equilibrio perfetto tra il buon cibo la cultura, l’arte e i paesaggi incantati, terra generosa pronta a stupire gli occhi di chi guarda e a regalare emozioni sempre nuove.

Poeti, santi e navigatori, ma anche gastronomi, chef e golosi: questa è l’Italia che piace e affascina il mondo intero.

Cascate, isole, laghi, montagne, colline, pianure… ma anche animali e specie vegetali, la magia del mondo rurale che modella la terra e che custodisce i suoi segreti tramandandoli di generazione in generazione. Linea Verde Estate 2023 racconterà il bello del nostro paese.

Linea Verde estate | doDICESIMA puntata | 10 SETTEMBRE 2023

Nella puntata si viaggia nel Metaponto, lungo la costa della Basilicata. A Bernalda, con i Carabinieri Forestali, alla scoperta delle bellezze della Riserva Naturale Statale di Metaponto e la nidificazione del fratino. Un frutto che sa di estate: a Rotondella, in un’azienda agricola a conduzione familiare, la raccolta delle percoche, prelibata varietà estiva delle più famose pesche, e l’iniziativa “Orto Sociale” per promuovere l’agricoltura didattica con il coinvolgimento delle giovani generazioni.

Il recupero della fauna selvatica, il centro di educazione ambientale, motore di molteplici attività: in mare, a largo di Marinagri, con il personale dell’oasi WWF Bosco Pantano di Policoro e i pescatori della cooperativa “Nereide”, la liberazione di un giovane esemplare di tartaruga Caretta caretta.

La “Cattedra di Pitagora”: nella cornice di una meravigliosa terrazza naturale affacciata sul fiume Bradano, il fascino del tempio di Hera, edificato alla fine del VI secolo a.C, il più cospicuo resto dell’antica città di Metaponto ed uno dei siti archeologici più importanti della Basilicata.

Da Bernalda ad Hollywood: nel piccolo comune lucano in provincia di Matera, per conoscere una storia straordinaria, quella della famiglia Coppola che nasce dal sogno di un uomo che, nonostante le difficoltà e la povertà, è riuscito a cambiare la sua vita grazie alla sua passione per il cinema e l’arte.  Gran finale: a Matera.

(Fonte temi puntata: comunicato Rai)