Linea Blu – Ventiseiesima puntata del 14 novembre 2020 – Argentario.

Ventiseiesimo appuntamento con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 26° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Ventiseiesima puntata | 14 novembre 2020 | Temi e mete

La puntata di oggi è alla scoperta di uno dei più rinomati angoli della Toscana: l’Argentario. Uno splendido promontorio circondato dal mare e collegato alla costa dai tomboli della Giannella, della Feniglia, e da un istmo artificiale che corrisponde alla diga di Orbetello.

Caratteristica dell’Argentario è di avere un ambiente marino di grande varietà. I due tomboli infatti, altro non sono che due lunghe spiagge sabbiose riparate da ombrose pinete che rendono queste aree particolarmente tranquille. Per gli amanti dei fondali rocciosi invece, lungo tutta la costa, alte scogliere si alternano a suggestive calette e spiagge selvagge e isolate, più difficili da raggiungere.

La costa molto irregolare offre ai subacquei innumerevoli punti di immersioni differenti l’uno dall’altro: pareti, grotte, secche e relitti in un mare ricco di vita. Si andrà alla scoperta di questi luoghi unici ed affascinanti. Con Fabio Gallo, invece, si farà un interessante viaggio nella Genova meno conosciuta.

Linea Blu | Edizione 2020

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.