Linea Blu – Ventiquattresima puntata del 23 ottobre 2021 – L’Isola d’Elba.

Ventiquattresimo appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Ventiquatresima puntata | 23 ottobre 2021 | Temi e mete

La puntata di oggi approda nella terza isola più grande d’Italia: la splendida Isola d’Elba in un viaggio tra storia e bellezza, una storia fatta di sale, acciaio e turismo, che partirà dalle antiche saline di Portoferraio, attive per oltre quattro secoli. Ma la storia dell’Isola d’Elba si può vivere anche in fondo al mare.

Il viaggio proseguirà poi fino a capo d’Enfola, un’isola nell’isola, per assistere a una pesca antichissima, quella della palamita, un pesce azzurro apprezzato fin dall’antichità. Il mare è centrale nel racconto, visto che quest’anno si festeggiano i 25 anni del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, un percorso fatto di difficoltà ma anche grandi traguardi.

Ma l’isola è anche sinonimo di sport e natura: l’Elba ha infatti più chilometri di percorsi escursionistici che strade asfaltate: uno scenario perfetto per un triathleta, tra acque cristalline e scorci mozzafiato. Fabio Gallo esplorerà l’isola-carcere di Gorgona.