Linea Blu – Ventiduesima puntata del 1 ottobre 2022 – La Penisola Sorrentina.

Ventiduesimo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2022 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 28° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla metà del mese di ottobre.

Linea Blu | ventiduESIMA  puntata | 1 ottobre 2022 | Temi e mete

La puntata di oggi ci porta in un viaggio lungo la Penisola Sorrentina, un luogo magico dove le falesie a picco sul mare si affacciano verso il panorama unico di Capri. Un luogo caratterizzato da una natura ricca di biodiversità che ospita un’area marina importante, quella di Punta Campanella che, con i suoi 35 km di estensione, va da Capo di Sorrento sin quasi a Positano, interessando due golfi, quello di Napoli e quello di Salerno.

Navigando nelle acque dell’Area Marina Protetta si farà tappa allo scoglio del Vervece, una piccola roccia che si inabissa nel mare di fronte a Massa Lubrense. Fu qui che Enzo Maiorca, il padre dell’apnea sportiva italiana il 28 settembre del 1974 conquistò un record del mondo allora “impossibile”, 87 metri di profondità. Ci si immergerà poi al Banco di Santa Croce che tra gorgonie, stelle di mare, murene, tonni e banchi di alici, regala emozioni sempre nuove anche ai sub più esperti.

A Cetara ci si imbarcherà su un peschereccio per seguire una battuta di pesca notturna di alici e per raccontare il progetto di regolamentazione della pesca dei piccoli pelagici, a tutela di prodotti importanti come alici e sarde. Una volta a terra si scoprirà come si prepara uno dei prodotti Dop che fanno grande quest’angolo di Italia, la colatura di alici di Cetara, che da secoli viene prodotta con le stesse ferree modalità artigianali.

In collegamento da Genova, Fabio Gallo racconterà le novità di un Salone Nautico a cui il progetto di riqualificazione del Waterfront di Levante, firmato da Renzo Piano, sta regalando un nuovo look, mentre a livello di contenuti è caratterizzato da quella “rivoluzione green” che ormai coinvolge tutto il mondo della nautica, sempre più sensibile alle tematiche della tutela del mare.