Linea Blu – Venticinquesima e ultima puntata del 29 ottobre 2022 – Lampedusa.

Venticinquesimo e ultimo appuntamento stagionale con la  edizione 2022 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 28° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | venticinquesima e ultima  puntata | 29 ottobre 2022 | Temi e mete

La puntata di oggi ci porta a Lampedusa, l’ultimo lembo di terra del nostro paese, l’isola più a sud d’Italia, tra acque cristalline, panorami mozzafiato e luoghi carichi di storia. Donatella Bianchi ci accompagnerà alla scoperta della Spiaggia dei Conigli, considerata tra le più belle al mondo, dove dopo anni sono tornate a nidificare le tartarughe.


Entreremo nell’unica casa della spiaggia, la villa abitata e tanto amata da Domenico Modugno. Qui, sul pianoforte che guarda il mare, sono nate canzoni e melodie che hanno la storia della musica italiana.

Navigheremo lungo le coste dell’isola, tra acque color turchese e falesie a picco sul mare e raggiungeremo anche l’isolotto di Lampione, custode di mille segreti: esploreremo grotte che, vuole la leggenda, sono state rifugio di pirati e corsari. E qui, nelle acque di Lampione, incontreremo una creatura affascinante che porta sull’isola centinaia di sub, lo squalo grigio.

A bordo di un peschereccio, per conoscere le istanze dei pescatori, una categoria che sta affrontando mille difficoltà, ma anche per conoscere da vicino quello che offre questo lembo di mare nel cuore del Mediterraneo.

Fabio Gallo sarà  a Capraia, isola dell’Arcipelago Toscano, per raccontare il recente ritorno della foca monaca e la storia del piccolo centro abitato, l’unico dell’isola, che raccoglie l’intera comunità di capraiesi.