Linea Blu – Undicesima puntata del 5 agosto 2023 – Isole Eolie.

Undicesimo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2023 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, arrivato al 30º anno, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo a cui si è aggiunta, dal Tg1, la giornalista Valentina Bisti. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | undicesima  puntata | 5 agosto 2023 | Temi e mete

La undicesima puntata di oggi ci porta nello scenario delle isole Eolie, alla scoperta di una tra le più suggestive delle sette sorelle, Stromboli, da millenni considerata il faro del Mediterraneo per le continue eruzioni del vulcano.

In esclusiva, le ultime immagini delle eruzioni e delle nuove bocche del vulcano realizzate dai ricercatori dell’Ingv, che studiano questi fenomeni ed effettuano continui monitoraggi nell’area del cratere.

E poi i giovani, che negli ultimi anni non abbandonano più l’isola ma, al contrario, scelgono di vivere qui e mettere su famiglia. Stromboli un anno fa è stata devastata da un terribile incendio: con uno studioso di botanica si vedrà come, in tempi brevi, la natura torna a colonizzare le aree distrutte dal fuoco.

Fabio Gallo andrà invece alla scoperta di una zona ricca di storia e di fascino: la costa di Aci Trezza, a nord di Catania. Si visiterà la fortezza di Aci Castello e si esplorerà, sopra e sotto il mare, la zona protetta delle isole dei Ciclopi. Valentina Bisti sarà a Vulcano, tra sentieri con vista mozzafiato e vigne che regalano vini unici.

(Fonte: Comunicato Rai)