Linea Blu – Undicesima puntata del 18 luglio 2020 – Sardegna: da Villasimius a Cagliari.

Undicesimo appuntamento con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 26° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Undicesima puntata | 18 luglio 2020 | Temi e mete

Nella puntata di oggi si va in Sardegna: un viaggio tra grandi suggestioni da Villasimius a Cagliari, nel sud dell’isola. Nei pressi di Villasimius, paradiso per turisti e amanti della natura, si andrà alla scoperta dell’isolotto di Cavoli, nel cuore dell’area marina protetta, recentemente riqualificata e aperta ai visitatori. Dal faro ai fondali di quest’isola piccolissima ma di grande fascino, dove vive la cernia Sofia, simbolo della tutela dell’area.

Tra coralli e gorgonie per scoprire anche l’opera dedicata alla Madonna dei naufraghi e realizzata da Pinuccio Sciola. L’unica scultura del grande artista sardo, scomparso quattro anni fa, collocata sott’acqua. A Villasimius si parlerà anche di turismo e delle strategie messe in atto per rilanciare, dopo l’emergenza, il più importante settore economico della Sardegna.

A Cagliari tappa immancabile è allo stagno di Molentargius, per ammirare lo spettacolo unico dei fenicotteri, “sa genti arrubia” (genti rosse), come li chiamano affettuosamente i sardi: il fascino del contrasto tra l’area metropolitana e la natura selvaggia. Sulla spiaggia del Poetto, il “mare dei cagliaritani”, per raccontare gli effetti di una mareggiata che ha ricoperto l’intera spiaggia di canne fluviali. Un fenomeno che ha garantito la protezione della spiaggia dagli effetti dell’erosione.

Dalle bellezze naturalistiche allo sport: Donatella Bianchi incontrerà Max Sirena, Team Director e skipper di Luna Rossa.  Rimanendo in tema di sport, “Linea Blu” racconterà il 50esimo anniversario dello scudetto del Cagliari e il centenario della nascita della società sportiva. Un anniversario che va oltre il semplice calcio: tutta la città è in festa. E poi il mercato di San Benedetto, il più grande d’Italia, con i prodotti della marineria cagliaritana. Fabio Gallo invece è a cavallo tra le pinete della Maremma toscana, incontrando i butteri, fino al mare.

Linea Blu | Edizione 2020

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.