Linea Blu – Tredicesima puntata del 1 agosto 2020 – Da Bosa a Stintino.

Tredicesimo appuntamento con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 26° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Tredicesima puntata | 1 agosto 2020 | Temi e mete

Nella puntata di oggi si comincia da Bosa, uno dei borghi più belli d’Italia, per concludersi a Stintino. Si farà tappa nel Parco Regionale di Porto Conte, un’insenatura naturale piena di vita, dove lembi di sabbia bianca e acque cristalline appaiono circondati da un’enorme area verde che ha mantenuto negli anni un fascino selvaggio e primigenio, sia dal punto di vista storico che naturalistico. 

All’interno del Parco, infatti, sorgono diversi siti archeologici e punti di notevole interesse storico e culturale, testimonianza secolare del passaggio e della presenza di civiltà antichissime. Da un Parco a un’Area Marina Protetta, quella di Capo Caccia Isola Piana. Qui l’azione degli agenti atmosferici ha modellato nel tempo la roccia calcarea originando caratteristiche forme visibili lungo tutta la costa e, attraverso l’erosione sotterranea, grotte dì notevole bellezza, ricche di laghetti interni.

Ma sarà anche l’occasione per capire come la Sardegna, meta turistica per eccellenza, sta affrontando un’estate post covid. Fabio Gallo invece è impegnato in un percorso trekking con degli asinelli.

Linea Blu | Edizione 2020

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.