Linea Blu – Settima puntata del 11 giugno 2022 – Ventotene – Isole Pontine.

Settimo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2022 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 28° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 15:15 alle 16 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | settima puntata | 11 giugno 2022 | Temi e mete

La puntata di oggi ci porta verso Ventotene nell’arcipelago delle Isole Pontine per la settimana celebrativa degli Oceani. Nell’incomparabile scenario dell’isola racconteremo le tante iniziative dell’Area Marina Protetta. Dal coralligeno mediterraneo agli habitat più fragili del pianeta: il racconto del team del prof Paolo Galli dell’università Milano Bicocca, che con Acquario di Genova ha aperto un centro di ricerca per il governo maldiviano per un innovativo progetto di monitoraggio della barriera corallina.

Tornando al Mare Nostrum, andiamo a Fiumicino per il recupero di una rete fantasma, attività realizzata dal team subacqueo della Guardia Costiera nell’ambito della campagna “Mare pulito”.
blu
Da Cagliari  l’impegno per la biodiversità marina del team di Luna Rossa, portabandiera italiano nella sfida dell’America’s Cup, la più importante disfida velica al mondo.  Fabio Gallo, invece, racconta da Ancona la Sailing Cooking, particolare regata che premia le migliori prestazioni veliche e il miglior piatto cucinato a bordo.