Linea Blu – Sesta puntata del 1° luglio 2023 – Da Otranto all’isola Greca di Othoni.

Sesto appuntamento stagionale con la nuova edizione 2023 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, arrivato al 30º anno, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo a cui si è aggiunta, dal Tg1, la giornalista Valentina Bisti. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | sesta  puntata | 1 luglio 2023 | Temi e mete

La quinta puntata di oggi ci porta in un viaggio da Otranto, la bellissima città della costa salentina, all’isola greca più vicina all’Italia, Othoni, particolarmente famosa perché legata al mito di Ulisse: Omero racconta che qui vivesse la Ninfa Calypso, che tenne legata a sé l’eroe per 7 anni.

Fabio Gallo partirà dal Faro di Leuca in un viaggio che arriverà fino ad Otranto, alla scoperta della cultura e delle bellezze naturali del Salento Adriatico. E allora si farà tappa a Castro, dove nel periodo della Magna Grecia esisteva un tempio dedicato alla dea Athena che dominava la costa.

Valentina Bisti percorrerà un percorso costiero ricco di grotte carsiche, vecchi rifugi di pescatori e mercanti, alla scoperta del sentiero detto “delle cipolliane”.

(Fonte: Comunicato Rai)