Linea Blu – Sedicesima puntata del 9 settembre 2023 – Gallura, la Maddalena.

Sedicesimo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2023 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, arrivato al 30º anno, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo a cui si è aggiunta, dal Tg1, la giornalista Valentina Bisti. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | sedicesima  puntata | 9 settembre  2023 | Temi e mete

La sedicesima puntata di oggi ci porta in un viaggio nella costa della Gallura e l’Arcipelago della Maddalena. Donatella Bianchi navigherà dal promontorio di Capo Testa con le sue rocce di granito, sculture naturali modellate dal mare e dal vento, fino ad arrivare alle incantevoli spiagge di finissima sabbia bianca e rosa del Parco dell’Arcipelago della Maddalena.

A Budelli, sarà con il direttore del Parco per restituire alla spiaggia la sabbia rosa, trafugata dai turisti nel corso degli anni. Ma quest’area, tutelata da anni, riserva sorprese anche sott’acqua con i suoi fondali ricchi di biodiversità e meta ogni anno di centinaia di appassionati di immersioni subacquee.

Poi di nuovo a terra, sull’Isola di Culuccia, oggi Osservatorio Naturalistico, per una passeggiata lungo gli antichi sentieri circondati da macchia mediterranea e lecceti, dove la pastorizia e l’agricoltura trovano una nuova declinazione turistica, nel rispetto dell’identità del luogo.

Fabio Gallo andrà invece lungo il tratto di costa dal promontorio calcareo di Capo Figari fino a Palau, incontrando lungo la navigazione, faraglioni, grotte, calette e le famose spiagge della Costa Smeralda, caratterizzate dal turchese delle acque e contornate da piante di ginepro.

A San Pantaleo, il borgo degli artisti, nei cui vicoli laboratori e boutique di artisti locali fanno scoprire ai turisti tesori di design e opere d’arte dalla forte identità sarda. Valentina Bisti andrà alla scoperta dei sentieri e dei percorsi geominerari che dalle dune di Piscinas portano fino all’ interessantissimo sito di archeologia industriale di Montevecchio, all’interno del quale una vecchia centrale elettrica è stata riqualificata e trasformata in birrificio.

(Fonte: Comunicato Rai)