Linea Blu – Seconda puntata del 3 giugno 2023 – Napoli e il suo Golfo.

Secondo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2023 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, arrivato al 30º anno, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo a cui si è aggiunta, dal Tg1, la giornalista Valentina Bisti. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | seconda  puntata | 3 giugno 2023 | Temi e mete

La seconda puntata di oggi ci porta in un viaggio che parte da Napoli: la fantasia, la bellezza della città, alla vigilia dell’ultima giornata di campionato (il 4 giugno), celebra la vittoria dello scudetto come una grande festa che si è prolungata per settimane.

Tutto all’insegna del magico numero “3”: terzo campionato vinto, dopo 33 anni, conquistato matematicamente alla 33° giornata. Ma la storia del calcio di Napoli comincia da uno dei più antichi circoli Velici d’Italia: proprio qui, protagonisti i velisti e appassionati del circolo, fu fondata, all’inizio del 1900, la Napoli calcio, sport appena approdato dall’Inghilterra, allora ancora chiamato Foot-Ball. E protagonista sportivo è ancora oggi il circolo velico, da cui parte la tradizionale “Regata dei tre Golfi”, una competizione che si snoda per ben 150 miglia, una delle più importanti d’Europa, che ha il suo traguardo a Sorrento.

Non mancheranno immagini particolarmente spettacolari: l’ambiente marino del Secchitello, proprio tra Capri e Punta Campanella, e il Banco di Santa Croce, davanti Vico Equense. Con Fabio Gallo, a Sorrento, la conservazione e il recupero delle feluche sorrentine, che un tempo riempivano il mare antistante la città, rendendo questa costa davvero tra le più importanti aree di prestigio turistico e culturale italiane.

E ancora: da poco è stato inaugurato un percorso natura sul Vesuvio, il cosiddetto “sentiero Matrone”, tutto affacciato sulla penisola sorrentina. Valentina Bisti andrà a scoprire questa nuova importante attrazione turistica e naturalistica.

(Fonte: Comunicato Rai)