Linea Blu – Quinta puntata del 6 giugno 2020 – Puglia, nel cuore del Salento: tra Otranto e Castro.

Quinto appuntamento con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 26° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Quinta puntata | 6 giugno 2020 | Temi e mete

La puntata di oggi è un viaggio in Puglia, nel cuore del Salento: tra Otranto e Castro. Forse il tratto più straordinario del litorale salentino, anche perché si sente che la Grecia è vicina e di fronte, quasi a segnare l’orizzonte marino il profilo della costa albanese. Un viaggio nella bellezza e nel mito, come nella tappa a Porto Badisco nella cui profonda insenatura, si pensa, approdò la nave di Enea fuggito da Troia in fiamme.

Durante il suo percorso Donatella Bianchi visiterà la grotta Zinzulusa, una delle più incantevoli attrazioni naturali che per la sua eccezionale biodiversità è considerata un patrimonio mondiale da tutelare e preservare. Si raggiungerà il faro di Punta Palascia, il punto più orientale d’Italia lì dove l’Adriatico e lo Ionio si incontrano.  Fabio Gallo, invece, questa settimana sarà alla Cascata delle Marmore.

Linea Blu | Edizione 2020

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.