Linea Blu – Quinta puntata del 28 maggio 2022 – Genova.

Quinto appuntamento stagionale con la nuova edizione 2022 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 28° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 15:15 alle 16 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | Quinta puntata | 28 maggio 2022 | Temi e mete

La puntata di oggi ci porta a Genova, una città che con il suo porto unisce tante anime in una: lo straordinario, crescente afflusso di merci che sta trasformando anche tecnologicamente le strutture di accoglienza delle navi, impone una grossa spinta all’innovazione, ma in piena sostenibilità.

I grandi progetti in fase di discussione pubblica, come quelli che vedono la svolta green, stanno per trasformare il volto del porto e del tessuto cittadino. L’obiettivo è quello di veder restituito agli abitanti quel litorale urbano così sacrificato, nel secolo appena trascorso, in nome dello sviluppo economico, e di portare nuovo slancio, tenendo conto delle esigenze paesaggistiche e di vivibilità.

Ma Genova è anche una città dalle attrattive straordinarie: dai Giardini di Nervi, affacciati sul mare e sede di una meravigliosa manifestazione floristica, si arriva all’Acquario, nel centro del cinquecentesco porto antico, con i suoi progetti di ricerca di salvaguardia del nostro ambiente, sviluppati in piena sinergia con i grandissimi allestimenti di divulgazione sulla vita marina.

Fabio Gallo, invece, racconterà di un grande appuntamento della tradizione marinara di Camogli.