Linea Blu – Quindicesima puntata del 2 settembre 2023 – Da Gaeta al Circeo.

Quindicesimo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2023 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, arrivato al 30º anno, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo a cui si è aggiunta, dal Tg1, la giornalista Valentina Bisti. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | quindicesima  puntata | 2 settembre  2023 | Temi e mete

La quindicesima puntata di oggi ci porta in un viaggio nella riviera di Ulisse, da Gaeta al Circeo. Donatella Bianchi andrà alla scoperta del patrimonio storico custodito da questo tratto di costa, frequentato fin dall’antichità e reso celebre da miti, leggende e racconti epici.

Visiterà il tempio di Giove Anxur a Terracina e navigherà tra baie e scogliere care a Ulisse. Luoghi legati da sempre al mare, alla pesca e alla navigazione.

Fabio Gallo, invece, sarà in un altro luogo di fondamentale importanza storica, la villa di Tiberio a Sperlonga. Sempre a proposito di miti, incontrerà un’apneista molto particolare, una “vera” sirena che si muove sinuosa nelle acque del Circeo. Poi sarà sulla spiaggia di Sabaudia, tra dune e ombrelloni, per incontrare una giovane bagnina eroina.

Valentina Bisti esplorerà la selva e i laghi costieri del Circeo per conoscere due specie animali che da poco frequentano quelle zone: il granchio blu e il lupo appenninico.

(Fonte: Comunicato Rai)