Linea Blu – Quattordicesima puntata del 26 agosto 2023 – Cilento.

Quattordicesimo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2023 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, arrivato al 30º anno, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo a cui si è aggiunta, dal Tg1, la giornalista Valentina Bisti. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | quattordicesima  puntata | 26 agosto 2023 | Temi e mete

La tredicesima puntata di oggi ci porta in un viaggio che inizia dalla Campania, lungo la costa del Cilento. Caratterizzata da una combinazione di paesaggi inattesi, spiagge esclusive, acque cristalline e un patrimonio culturale e storico lungo un percorso nel tempo, questa regione è una delle gemme nascoste del Paese.

Donatella Bianchi solcherà questo mare partendo proprio da un promontorio, Capo Palinuro, richiamando il personaggio della mitologia romana, il leggendario nocchiero di Enea. La puntata proseguirà lungo le coste da Capo Palinuro fino a Sapri, attraverso Marina di Camerota e Scario, tra spiagge, grotte, archi naturali e falesie alte e ripide, ma anche ambienti subacquei accesi dalla vita sommersa mediterranea.

La città di Paestum, dove sarà Fabio Gallo, con i suoi antichi templi greci ben conservati, è un’attrazione imperdibile per gli amanti dell’archeologia e della storia antica. Così come passeggiare tra le antiche rovine del Parco Archeologico di Velia, capaci di trasmettere una sensazione unica di connessione con il passato, che racconterà Valentina Bisti.

Il Cilento è noto per la sua dieta mediterranea, con ingredienti freschi e genuini come olio d’oliva, pesce appena pescato, verdure e formaggi locali.

(Fonte: Comunicato Rai)