Linea Blu – Quattordicesima puntata del 14 agosto 2021 – Liguria: da Savona ad Albenga.


Quattordicesimo appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Quattordicesima puntata | 14 agosto 2021 | Temi e mete

La puntata ci porta nella costa ligure, tra Savona ed Albenga.

Con Donatella Bianchi andremo alla scoperta della città marinara di Savona con la sua fortezza, testimonianza storica dell’antica rivalità con Genova e con il suo porto turistico, cuore pulsante

del centro storico cittadino.

Un viaggio all’insegna della natura e la storia. La natura, quella del mar Ligure è senza dubbio una delle più ricche del Tirreno.
Insieme ai ricercatori, i moderni balenieri, andrà a caccia di cetacei che frequentano il Mar Ligure, dai delfini alle grandi balene fino ai capodogli.Questi luoghi infatti, grazie alla conformazione dei fondali ed alla ricchezza dei nutrienti marini, rappresentano il santuario dei cetacei per eccellenza. Un mare dunque da tutelare, come ad esempio nell’Area Marina Protetta di Bergeggi, uno scrigno di biodiversità, storia e leggenda.
Ma il fascino di questo mare non si limita alla natura. Una grande esclusiva permetterà di far tornare alla luce importanti reperti dal relitto della nave romana di Albenga che testimoniano i traffici marittimi e le grandi capacità di navigazione dei romani di duemila anni fa. Fabio Gallo che questa settimana ci racconterà protagonisti e curiosità del mondiale velisti teenager svoltosi a Sanremo.

Linea Blu | Edizione 2021

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.