Linea Blu – Quarta puntata del 21 maggio 2022 – Siracusa.

Quarto appuntamento stagionale con la nuova edizione 2022 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 28° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 15:15 alle 16 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | Quarta puntata | 21 maggio 2022 | Temi e mete

La puntata di oggi è dedicata all’avvistamento di un esemplare di foca monaca lungo la costa di Siracusa. Si tratta un evento eccezionale, in quella zona la foca non si vedeva da decenni. Sono le acque dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, un tratto di mare legato al ricordo del grande apneista Enzo Maiorca, originario proprio di Siracusa.

A seguire, Donatella Bianchi parlerà di un progetto per il monitoraggio della salute del mare che coinvolge diverse aree marine protette italiane, e racconterà anche, in un percorso davvero originale, la storia di un acquedotto antico di quasi tremila anni, le cui acque ancora oggi arrivano nella città di Siracusa. E proprio l’abbondanza d’acqua e la presenza del porto naturale che caratterizza la città, permisero ai primi coloni di fondare, su quello splendido lembo di terra che si chiama Ortigia, il primo antico insediamento urbano.

Fabio Gallo, invece,racconterà di un progetto di ricerca per la salvaguardia, il recupero, la gestione e il ripopolamento delle popolazioni di una trota tipica della regione iblea, nella magnifica cornice della Valle dell’Anapo.