Linea Blu – Prima puntata del 30 aprile 2022 – Capri e il Golfo di Napoli.

Primo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2022 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che torna con la 28° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 15:15 alle 16 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | Prima puntata | 30 aprile 2022 | Temi e mete

Il viaggio riparte da Capri. Ai faraglioni per raccontare un progetto di ripristino ambientale nella parte sommersa di questi scogli famosi nel mondo, purtroppo rovinata dalla raccolta dei datteri, pratica proibita, ma ancora non debellata. Navigando lungo le coste dell’isola, andiamo nella Grotta Azzurra, altro luogo simbolico, per un racconto tra bellezza mozzafiato, tradizioni e leggende legate al mare di Capri.

Un’isola che da oltre settant’ anni attira grandi personalità, artisti e attori, nobili e stravaganti personaggi della Dolce vita. Tra il mare e la famosa piazzetta per scoprire aneddoti segreti e presenze illustri, con immagini d’epoca, da Totò a Brigitte Bardot. Donatella Bianchi, da Napoli, racconterà il mercato ittico, un’economia che tra guerra e pandemia sta subendo forti scossoni, con inevitabili conseguenze per i consumatori finali.

E poi, nel segno della speranza, un importante progetto per ripopolare i fondali italiani con la posidonia, una pianta che garantisce l’equilibrio del mare e delle specie che lo abitano.  Fabio Gallo, invece, ci porta alla scoperta di Procida, Capitale italiana della Cultura 2022.