Linea Blu – Prima puntata del 27 maggio 2023 – Isole Pelagie.

Primo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2023 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, arrivato al 30º anno, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo a cui si aggiunge, dal Tg1, la giornalista Valentina Bisti. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | prima puntata | 27 maggio 2023 | Temi e mete

La prima puntata di oggi ci porta nelle isole Pelagie, simbolica cerniera tra Europa e Africa, terre di grandi contrasti, simboli del mare aperto proprio nel cuore del Mediterraneo.

Lampedusa e Linosa, nel cuore dello Stretto di Sicilia, sono raccontate per le loro caratteristiche geologiche e naturalistiche. Linosa, incantevole ed estrema, selvaggia e isolata, con le sue coste e suoi fondali turchesi, resta l’habitat ideale per la riproduzione di specie protette come la Caretta Caretta e le berte, uccelli d’alto mare.

Fabio Gallo incontrerà gli abitanti dell’isola, costretti a vivere tra mille difficoltà a causa dell’isolamento, ma resilienti e innamorati del loro scoglio vulcanico e racconterà la stretta interazione tra il vulcano e l’isola: i paesaggi di lava, l’agricoltura eroica, la bellezza mozzafiato.

E con Valentina Bisti si va alla scoperta della Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa, attraverso sentieri che racconteranno gli aspetti naturalistici dell’isola e la particolarità del fenomeno geologico dei valloni, isola laboratorio ideale per i ricercatori di Enea impegnati nel monitoraggio del ciclo del carbonio in atmosfera e in mare.