Linea Blu – Ottava puntata del 15 luglio 2023 – Ponente ligure.

Ottavo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2023 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, arrivato al 30º anno, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo a cui si è aggiunta, dal Tg1, la giornalista Valentina Bisti. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | ottava  puntata | 15 luglio 2023 | Temi e mete

La ottava puntata di oggi ci porta in un viaggio alla scoperta del Ponente ligure, da Bordighera fin quasi al confine con la Francia.

Donatella Bianchi sarà a Bordighera città famosa per le palme da dattero, dove racconterà di un progetto che si prefigge di valorizzare e tutelare il patrimonio marino ricco di biodiversità intorno a Capo Sant’Ampelio, punto più a sud della Liguria.

A seguire, nelle acque del Santuario dei Cetacei alla ricerca di capodogli con i ricercatori del progetto Thetys. Fabio Gallo sarà in uno dei sei giardini botanici più famosi d’Europa, Villa Hanbury, che si tuffa direttamente nelle acque cristalline dell’Area di tutela marina di Capo Mortola, dove tra canoa e snokerling è possibile scoprire fondali di sorprendente bellezza.

Sempre Fabio, nell’antico borgo di Bordighera alta, si cimenterà nella preparazione di un’antica ricetta del ponente ligure a base di stoccafisso e patate. Valentina Bisti sarà nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, impegnata in un percorso di canyoning sul Rio Barbaira, tra adrenalina pura e paesaggi mozzafiato.

(Fonte: Comunicato Rai)