Linea Blu – Dodicesima puntata del 25 luglio 2020 – La costa occidentale.

Dodicesimo appuntamento con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 26° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Dodicesima puntata | 25 luglio 2020 | Temi e mete

Nella puntata di oggi si va lungo la costa occidentale della Sardegna fino ad Alghero. La prima parte di viaggio è l’occasione per conoscere meglio lo splendido paesaggio del Sulcis-Iglesiente, tra tradizioni e bellezze naturalistiche. Donatella Bianchi incontrerà, infatti, Chiara Vigo, Maestro nella lavorazione del bisso, tessuto ricavato dalla pinna nobilis. Con lei cercherà di capire quest’arte ancestrale ed il legame indissolubile con l’Isola.

Il legame con la storia accompagnerà la squadra anche nel Parco Geominerario di Porto Flavia, il primo al mondo, per ripercorrere la vita di migliaia di minatori che per decenni animarono questi angusti tunnel. Un lavoro di riqualificazione e rilancio di un territorio, anche grazie al Cammino di Santa Barbara che in questi luoghi attira turisti amanti di paesaggi mozzafiato ed una storia altrettanto interessante.


Nel viaggio di Donatella Bianchi non mancheranno quei luoghi incantati della Sardegna che ormai tutti hanno imparato ad amare: da Sant’Antioco, passando per Funtanamare con i suoi quattro chilometri di spiaggia, fino ad arrivare a Capo Pecora. Fabio Gallo questa settimana sarà anche lui in Sardegna per percorrere un tratto del fantastico itinerario lungo la “costa mineraria”, spettacolare davvero.

Linea Blu | Edizione 2020

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.