Linea Blu – Dodicesima puntata del 12 agosto 2023 – Salina, Milazzo, Lipari.

Dodicesimo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2023 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, arrivato al 30º anno, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo a cui si è aggiunta, dal Tg1, la giornalista Valentina Bisti. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | dodicesima  puntata | 12 agosto 2023 | Temi e mete

La dodicesima puntata di oggi parte da Salina, la seconda isola per estensione, e la più verde di tutte le Eolie. Salina, è riconoscibile dal mare per le due montagne gemelle che la caratterizzano, che altro non sono che due coni vulcanici ormai spenti, tutti ricoperti di vegetazione fittissima, e rigogliosamente verde tutto l’anno.

Tra le attività di pesca a Salina, peculiare è quella fatta con le nasse, che si impiegano per catturare i parapandali, deliziosi gamberetti tipici delle Eolie: ma grande importanza per l’economia dell’isola è la produzione vitivinicola, che testimonia la sua antica vocazione, e tradizione, agricola. Ma Salina è anche mare bellissimo, estremamente spettacolare e cristallino: navigando intorno all’isola è possibile godere di scorci magnifici, come quello che si può ammirare di fronte a Pollara, o di fronte a capo Faro.

Fabio Gallo invece sarà a Milazzo, cittadina che, da semplice nodo di passaggio per i traghetti diretti alle Eolie, è diventato oggi un punto di riferimento per molti turisti in cerca di bellezze marine: l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo è una miniera di sorprese e di iniziative, moltissime dedicate alla natura e alla valorizzazione del mare.

Valentina Bisti, infine, sarà sull’isola di Lipari, in un percorso davvero speciale e poco conosciuto: partirà dalle antiche miniere di caolino, minerale multicolore usato fin dall’antichità per produrre ceramiche, passando poi su una piattaforma vulcanica con emissioni di vapori di zolfo, per arrivare ai resti di un antico lago ormai scomparso da oltre 100 mila  anni, che racchiude numerosi fossili terresti e marini.

(Fonte: Comunicato Rai)