Linea Blu – Diciottesima puntata del 27 agosto 2022 – Il Gargano.

Diciottesimo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2022 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 28° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla metà del mese di ottobre.

Linea Blu | DICIOTTESIMA  puntata | 27 agosto 2022 | Temi e mete

La puntata di oggi ci porta in un viaggio alla scoperta delle meraviglie del Gargano. Un luogo affascinante disegnato da un territorio montuoso e da rocce calcaree che si spingono fino a un tratto di mare custode di grotte costiere di straordinaria bellezza.

Una folta vegetazione poi è il tratto distintivo di uno dei centenari polmoni verdi dello Stivale, la Foresta Umbra, patrimonio Unesco dal 2017 per le sue faggete vetuste e gestita dal Parco Nazionale del Gargano, che ogni giorno si prende cura di un tesoro paesaggistico inestimabile.

Spazio poi alla storia custodita da questi luoghi con i trabucchi che rappresentano la vocazione alla pesca di queste zone,  dei veri giganti del mare che dominano le coste di Peschici e Vieste. Donatella Bianchi incontrerà il nucleo sommozzatori della Guardia Costiera impegnata nel recupero sui fondali davanti a Vieste delle reste.

Fabio Gallo invece, sarà sul Tirreno alla scoperta del progetto M.A.R.E.. Dodici settimane per scoprire la salute dei nostri mari, a bordo di un catamarano a vela di quarantacinque piedi, atrezzato come un laboratorio.