Linea Blu – Diciassettesima puntata del 16 settembre 2023 – Il lago d’Iseo.

Diciassettesimo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2023 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, arrivato al 30º anno, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo a cui si è aggiunta, dal Tg1, la giornalista Valentina Bisti. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | diciassettesima  puntata | 16 settembre  2023 | Temi e mete

La diciassettesima puntata di oggi ci porta in un viaggio alla scoperta del Lago d’Iseo, il quarto lago per estensione della Lombardia e il sesto in Italia, un piccolo gioiello del nostro Paese, il volto lacustre delle città di Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023 che, insieme, si dividono le sponde di questo bacino.

Donatella Bianchi racconterà delle sue origini glaciali, di come i ghiacciai hanno nel tempo modellato, forgiato e condizionato terre e uomini e di come natura, arte, tradizioni e quel “saper fare” che richiede abilità e tempo, sembrano in questo lago unirsi in un abbraccio perfetto. Ne sono da esempio i motoscafi, tra i più celebrati dal cinema internazionale: i Riva, resi un’icona di stile dalle abili mani degli artigiani del luogo.

Fabio Gallo sbarcherà, invece, sull’isola lacustre più popolata d’Europa: Monte Isola, raccontata attraverso i suoi pescatori, gli chef che prepareranno il pesce pescato secondo il metodo tradizionale dell’isola e l’antica abilità di costruire reti per la pesca, che oggi strizza l’occhio allo sport e alla vita di tutti i giorni.  Poi c’è l’arte, qui ormai permeata nell’anima del lago attraverso la “Floating Pears”, una sorprendente istallazione galleggiante che ha portato il Lago d’Iseo sotto i riflettori internazionali.

E infine Valentina Bisti scoprirà la Gola del Tinazzo, un gioiello naturalistico che traccia l’antichissimo percorso dell’omonimo fiume, deviato nel 1918 dopo una geniale opera ingegneristica di inizio Novecento.

(Fonte: Comunicato Rai)