Linea Blu – Decima puntata del 29 luglio 2023 – Stintino, Asinara.

Decimo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2023 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, arrivato al 30º anno, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo a cui si è aggiunta, dal Tg1, la giornalista Valentina Bisti. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | decima  puntata | 29 luglio 2023 | Temi e mete

La decima puntata di oggi ci porta in un viaggio alla scoperta della bellezza e della fragilità della spiaggia della Pelosa a Stintino. Di fronte alla spiaggia della Pelosa, il profilo dell’isola dell’Asinara, dove Giovanni Falcone e Paolo Borsellino prepararono l’istruttoria del maxiprocesso contro Cosa Nostra. Donatella Bianchi è entrata nella “casa rossa”, a Cala d’Oliva, dove i due magistrati lavorarono nell’estate del 1985.

Fabio Gallo racconterà, invece, “l’altra” Stintino, ricordando le quarantacinque famiglie dell’Asinara costrette a lasciare le proprie case per far spazio alla costruzione del Lazzaretto, prima, e del carcere, poi.

Infine, attraverso un percorso sferzato dal vento, Valentina Bisti condurrà gli spettatori verso il promontorio di Capo Caccia, svelando la bellezza della Grotta di Nettuno.

(Fonte: Comunicato Rai)