Linea Bianca – Tredicesima puntata del 26 marzo 2022 – Sappada.

Nei sabati pomeriggio invernali (e di inizio primavera) di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla ottava edizione. Tredicesimo appuntamento oggi, nel nuovo orario dalle dalle 15:15 alle 16:05, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | Tredicesima puntata | 26 marzo 2022

La puntata di oggi ci porta in viaggio a Sappada, in Friuli Venezia Giulia. Si parte dalla cima del Monte Peralba, a quota 2.694, nel gruppo delle Alpi Carniche, sulle orme di Papa Giovanni Paolo II. A Cima Sappada, due giovani fratelli boscaioli, mostrano le attività di pulizia e di sgombero dei tronchi caduti in seguito alla tempesta Vaja.

Tra i temi affrontati anche la problematica del bostrico, il parassita che sta devastando molte foreste del Nord Italia. Dai boschi ai 15 chilometri di piste perfettamente battute e organizzate, con 10 impianti di risalita. I maestri di sci illustrano le potenzialità e l’offerta del comprensorio sciistico di Sappada. Sempre da Cima Sappada, uno dei borghi più belli d’Italia, attualità e tradizione s’intrecciano: qui si realizzano maschere di legno finemente intagliate, mentre curiose creazioni di fieno sono realizzate per far rivivere ai visitatori scene e atmosfere del passato e le vecchie case hanno mantenuto l’aspetto di una volta, ma anche una spiccata attenzione e rispetto per l’ambiente.

Con Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore italiano, si va, invece, alla scoperta di un incantevole angolo nascosto di Sappada, nel cuore del bosco: è la scalata dello Specchio di Biancaneve, scenografica cascata ghiacciata del Rio Siera. E ancora, in Val Sesis, si va ai piedi del Monte Peralba, il fascino delle sorgenti del Piave, area naturalistica di incredibile pregio.

Si chiude, da Sappada, con Sara e Marta, che con passione propongono formaggi di qualità e, con la signora Rosina, che prepara i “gepicta kropfn”, prelibati ravioli pizzicati ripieni di ricotta acida aromatizzata al dragoncello, menta e rapa gialla di montagna.