Linea Bianca – Settima puntata del 3 febbraio 2024 – Viaggio in Basilicata.

Nei sabati pomeriggio invernali (e di inizio primavera) di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla decima edizione. Settimo appuntamento stagionale oggi, nel suo storico orario dalle 14 alle 15, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | settima  puntata | 3 febbraio 2024

La settima puntata stagionale di oggi è un viaggio da Castelsaraceno, in provincia di Potenza, a San Chirico Raparo, fino a San Severino Lucano in Basilicata. Si parte in cima al Monte Pollino, a quota 2.248 metri dell’Appennino Lucano, con Guido Gravame, appassionato di sport di montagna. Poi a Castelsaraceno, per mostrare il ponte tibetano più lungo del mondo.

All’interno di una faggeta nel cuore del Parco del Pollino, Pasquale Larocca rientrato da un incredibile viaggio tra Alaska e Finlandia racconterà dei 300 chilometri percorsi con gli sci da fondo tra i ghiacci artici, le insidie e i pericoli di una natura primordiale. Si visiterà San Chirico Raparo, per scoprire il fascino dell’abbazia di Sant’Angelo al Monte Raparo; si conoscerà una storia di una migrazione al “contrario”: a Castelsaraceno, la “coraggiosa” scelta di vita di Claudia Bombini che da Milano si è trasferita in Lucania per coronare il suo sogno, quello di vivere tra spazi verdi e contemplazione della natura.