Linea Bianca – Sedicesima puntata del 16 aprile 2022 – Alagna.

Nei sabati pomeriggio invernali (e di inizio primavera) di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla ottava edizione. Sedicesimo appuntamento oggi, nel nuovo orario dalle dalle 15:15 alle 16:05, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | Sedicesima puntata | 16 aprile 2022

La puntata di oggi ci porta in viaggio ad Alagna, in Piemonte, al confine con la Valle d’Aosta e la Svizzera. Passeggiando lungo i caratteristici vicoli, le eccellenze artistiche di Alagna, uno dei borghi simboli della valle del Rosa, ed il progetto Erasmus per l’integrazione culturale delle comunità montane della Valsesia.

Quota 3.647 metri sul livello del mare: sul ghiacciaio del Garstelet, la storia del glorioso rifugio-capanna Gnifetti, inaugurato il 15 ottobre 1876 e fondamentale punto d’appoggio per le salite più impegnative, per la salita alla Capanna Margherita e per tutte le escursioni sul Monte Rosa. Un’estensione di quasi 4.000 metri quadrati, un dislivelli di oltre 1.500 metri: sul ghiacciaio Lys, uno dei più estesi del Massiccio del Monte Rosa, con una guida alpina ed un glaciologo dell’università di Torino, l’appassionante discesa in un crepaccio ghiacciato per valutare gli impatti del cambiamento climatico.

La cura dei pony e degli alti animali, l’accoglienza dei bambini: a Campertogno, in un angolo di montagna come uscita da una fiaba, la realizzazione del sogno di Roberto e di sua moglie, quello di aprire una fattoria didattica per vivere immersi nella natura. Una semplice canna fissa, una lenza in crine di cavallo intrecciato, un finale con alcune mosche essenziali e molta abilità: a Campertogno, sul fiume Sesia, con Arturo e Franco, tecnica e segreti della tradizionale pesca alla mosca valsesiana.

“Gustose contaminazioni”: a Cimalegna, sulle piste da sci, l’originale iniziativa di Andrea, che ha deciso di fare street food di alta quota, esportando la rinomata piadina romagnola. Filigrane d’oro, lane cotte, tanto gusto e fantasia: a Gressoney, le straordinarie creazioni di Carla, l’ultima sarta che da oltre 50 anni cuce e realizza gli abiti tradizionali. Amore per lo sport: record e trionfi di Karen e Mark Chanloung, thailandesi di Gressoney che oggi rappresentano la Thailandia per lo sci di fondo.