Linea Bianca – Terza puntata del 14 gennaio 2023 – Trentino: Val Pusteria.

Nei sabati pomeriggio invernali (e di inizio primavera) di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla nona edizione. Terzo appuntamento oggi, nel suo storico orario dalle 14 alle 15, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | terza puntata | 14 gennaio 2023

La puntata di oggi ci porta in Val Pusteria, in Alto Adige. Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, con Lino Zani, saranno a Dobbiaco, San Candido e Sesto, per portare nelle case dei telespettatori l’allegria e le luci delle tradizioni natalizie in alta montagna.

Nel comprensorio sciistico della Val Pusteria, si passerà dalla storica sfilata dei Krampus, i rumorosi diavoli scacciati da Babbo Natale per simboleggiare la vittoria del bene sul male, alla fiaccolata notturna con i maestri di sci, che avrà come portabandiera un maestro di 84 anni. Si passerà dalla tipica lavorazione della lana allo spettacolo del volo in parapendio sulle valli delle Dolomiti.

Vediamo poi la bellezza del lago di Dobbiaco, una delle ultime zone umide delle Dolomiti. Non mancheranno le storie: quella di una campionessa internazionale di Biathlon, che ora fa gare di equitazione, e quella di due giovani fotografi innamorati della montagna, che scalano vette e dormono in quota per cogliere il momento più bello.  Lino Zani in questa puntata imparerà a fare lo stalliere e a condurre i turisti sulla slitta trainata dai cavalli.