Linea Bianca – Quinta puntata del 15 gennaio 2022 – Val Camonica.

Nei sabati pomeriggio invernali (e di inizio primavera) di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla ottava edizione. Quinto appuntamento oggi, nel nuovo orario dalle dalle 15:15 alle 16:05, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | Quinta puntata | 15 gennaio 2022

La puntata di oggi ci porta in viaggio a Ponte di Legno, in Val Camonica, in Lombardia. Quota 3.276 metri sul livello del mare: tra il candore riverberante delle nevi perenni, in vetta alla Cima Cresta Croce, il rifugio ai caduti dell’Adamello, con una guida alpina, il conduttore e Lino Zani. 14 milioni di metri cubi di acqua, pari a 5.600 piscine olimpioniche, persi ogni anno, una riduzione dello spessore di circa 10 – 12 metri a partire dal 2016: sul ghiacciaio dell’Adamello, con un glaciologo, un preoccupante bilancio dello stato di salute del ghiacciaio più vasto delle Alpi italiane.

Un ambiente naturale vasto 5 ettari a 1.600 metri, una fauna tipica degli ambienti montani: nel cuore del Parco Naturale dello Stelvio, la magia dell’area faunistica di Pezzo, piccolo gioiello di biodiversità progettato per scopo didattico, e l’annosa questione della convivenza con il re dei boschi, sua maestà il lupo. 41 piste, 28 innovativi impianti di risalita, 100 chilometri di piste: nella spettacolare cornice del ghiacciaio Presena, con un maestro di sci “d’eccezione”, le potenzialità e l’offerta del comprensorio Ponte di Legno – Tonale, una delle località sciistiche più attrezzate tra Trentino e Lombardia.

21 anni di passione per la montagna: alle pendici meridionali della cima della Lobbia Alta, in un caratteristico rifugio, intense emozioni per Lino ricordando la sua grande amicizia e le “fughe” sulla neve con Giovanni Paolo II. Il fascino di un villaggio palafitticolo come quelli di 4000 anni fa, il grande labirinto di rocce, la grotta con le incisioni rupestri, la fattoria neolitica: in località Gattaro, un divertente “ritorno al passato” in un parco tematico alla scoperta delle civiltà che si sono succedute in Val Camonica.