Linea Bianca – Quattordicesima puntata del 2 aprile 2022 – Vipiteno.

Nei sabati pomeriggio invernali (e di inizio primavera) di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla ottava edizione. Quattordicesimo appuntamento oggi, nel nuovo orario dalle dalle 15:15 alle 16:05, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | Quattordicesima puntata | 2 aprile 2022

La puntata di oggi ci porta in viaggio a Vipiteno, in Trentino Alto Adige, la città più a nord d’Italia. Quota 2.192 metri sul livello del mare: in cima al Sasso di Mareta, nelle Alpi dello Stubai, con una guida alpina, forti emozioni per il conduttore e Lino Zani. Sciare in città a due passi dal centro storico: a Vipiteno, con il responsabile della sicurezza sulle piste, l’offerta e le potenzialità del comprensorio sciistico di Monte Cavallo.

10 chilometri di pista perfettamente illuminata ed innevata, un dislivello di quasi 900 metri: nel comprensorio sciistico di Monte Cavallo, alle porte di Vipiteno, l’avventura di una discesa con lo slittino unica del suo genere lungo il tracciato più lungo d’Italia.Innovazione sulle piste da sci a Vipiteno, dove si guarda al futuro e alla sostenibilità con il primo gatto delle nevi a trazione elettrica, un primato mondiale completamente “made in Italy”.

Allontana ogni negatività, favorisce il benessere psicofisico, permette di riconnettersi con sé stessi: a Vipiteno, per conoscere gli effetti benefici della quarzite argentea e dei minerali in generale. Un susseguirsi di vite dedicate all’attività agricola e alla cura degli animali, una tecnologia finalizzata ad uno sviluppo in armonia con la natura: a Vipiteno, con Karl e Ulli, coppia che lavora insieme da più di 40 anni, la storia del maso “avito” Pretzhof, rimasto in possesso della stessa famiglia per circa duecento anni.