Linea Bianca – Dodicesima puntata del 16 marzo 2024 – Viaggio in Italia Centrale.

Nei sabati pomeriggio invernali (e di inizio primavera) di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla decima edizione. Dodicesimo appuntamento stagionale oggi, nel suo storico orario dalle 14 alle 15, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | dodicesima  puntata | 16 marzo 2024

La dodicesima puntata stagionale di oggi è un viaggio da Ascoli Piceno alla Piana di Castelluccio, da Arquata del Tronto ad Acquasanta Terme, nell’Italia Centrale. Si parte dalla cima del monte Redentore, una delle vette più elevate dei monti Sibillini, a quota 2.448 metri sul livello del mare, con Stefano Trinchi, medico di montagna.

Ad Ascoli Piceno nel meraviglioso contesto del chiostro di San Francesco, si assiste a una divertente competizione sino all’ultimo assaggio tra le regioni del Centro Italia: dalla gricia del Lazio ai ravioli “incaciati” delle Marche, dalle ceppe di Civitella dell’Abruzzo agli gnocchi barbozza e roveja dell’Umbria. Si prosegue per la Piana Grande di Castelluccio, al confine tra Umbria e Marche, nel territorio del Parco dei Monti Sibillini.

Ad Acquasanta Terme si ammira il fascino delle Gole del Garrafo. Presso la sorgente termale Lu Vurghe si va alla scoperta del Grande Anello dei Borghi, un percorso di circa 100 chilometri che unisce i Comuni di Ascoli Piceno, Venarotta, Roccafluvione e Acquasanta Terme.  Finale ad Ascoli Piceno, nel cuore del centro storico, con la Banda della Polizia di Stato, per celebrare il 70° anniversario della Quintana.