Linea Bianca – Decima puntata del 2 marzo 2024 – Viaggio in Piemonte, ad Alagna.

Nei sabati pomeriggio invernali (e di inizio primavera) di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla decima edizione. Decimo appuntamento stagionale oggi, nel suo storico orario dalle 14 alle 15, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | decima  puntata | 2 marzo 2024

La decima puntata stagionale di oggi è un viaggio ad Alagna, in Piemonte, al confine con la Valle d’Aosta e la Svizzera. Massimiliano raggiungerà quota 3.624 metri sul livello del mare su una delle cime del Monte Rosa, in prossimità della Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa. Poi si andrà alla scoperta del luogo dove Fra Dolcino si rifugiò prima della sua esecuzione per eresia nel 1307, a Borgo di Rassa.

A seguire, tra i comuni di Balmuccia e Prato Sesia, sulle tracce del “supervulcano” della Valsesia, affascinante relitto geologico sotto le Alpi, attivo 300 milioni di anni fa. L’allevamento degli animali, il pedicure alle capre, la produzione e la stagionatura del formaggio Macagn e, soprattutto, una grande passione per il proprio lavoro: tra Boccioleto ed Oro, con Greta e Natascia, nella loro azienda agricola, si seguirà una giornata tipo delle “gemelle del latte”.

Si andrà poi alla scoperta di Boccioleto, dove è festa grande per la preparazione della paniccia, un minestrone fatto con gli ingredienti poveri della tradizione contadina della Valsesia. A Scopello, sull’Alpe di Mera, in un caratteristico agriturismo con vista mozzafiato sul Monte Rosa, si riceveranno preziosi consigli per portare gli animali domestici in montagna.