#LaTVfa70 – Serata del 28/02/2024 – Il compleanno della televisione festeggiato da Massimo Giletti su Rai 1.

Continuano i festeggiamenti per i settant’anni dall’inizio delle regolari trasmissioni televisive della Rai con la grande festa intitolata La TV fa 70, in onda questa sera alle 21:30 su Rai 1 con la conduzione, in via del tutto eccezionale, di Massimo Giletti (di ritorno dopo quasi sette anni sulla TV di Stato) e con la partecipazione dei principali volti del piccolo schermo, tra aneddoti, filmati storici e sigle senza tempo.

LA TV FA 70 | L’evento

Condensare in una sola serata tutta la storia della televisione italiana è impresa sostanzialmente impossibile, fra protagonisti che non ci sono più e contenuti ormai difficilmente reperibili. Si può, però, organizzare una grande festa nella quale raccontare i maggiori protagonisti attualmente sulla scena, ripercorrendo le tappe fondamentali delle loro carriere e le trasmissioni che li hanno resi famosi e amati dal grande pubblico, con l’immancabile ausilio delle Teche Rai e l’eccezionale contributo anche di chi ha fatto la storia della televisione commerciale.

E la televisione è fatta anche di sigle, un elemento che è progressivamente sparito dalla grammatica televisiva, complici i tempi sempre più ristretti e le logiche dell’Auditel che impongono di rimuovere ciò che è ritenuto superfluo. Da Zum zum zum di Sylvie Vartan, che aprirà la serata, a Se stasera sono quiL’aria del sabato sera La notte vola, che saranno eseguite in studio con l’ausilio dell’orchestra diretta dal maestro Maurizio Filardo.

LA TV FA 70 | Gli ospiti

Massimo Giletti, nell’Auditorium del Foro Italico, accoglierà sia gli interventi dei due padri costituenti della televisione italiana, ovvero Pippo Baudo (che riceverà una visita speciale dalla sua pupilla Giorgia) e Renzo Arbore, che quelli di AmadeusFiorello, Carlo ContiGiancarlo Magalli, Antonella Clerici, Paolo Bonolis, Alberto Angela, Maria De Filippi (in collegamento dallo studio-Arena di Amici), Piero ChiambrettiFrancesca FagnaniMarisa LauritoAndy Luotto, delle attrici Serena Rossi e Nina Soldano e del regista Vito Molinari.

Ci sarà anche uno spazio dedicato al talk show, con la partecipazione di Bruno VespaEnrico MentanaIva Zanicchi Simona Ventura, che si confronteranno sul passato e sul presente della televisione italiana, fra censure, scontri verbali, sfide e conquiste.

Per la musica, ci saranno le esibizioni di Angelina Mango (con la canzone vincitrice dell’ultimo Festival di SanremoLa noia), NoemiGaiaFrancesco Gabbani (in collegamento dai tetti della sede Rai di Torino) e Colapesce Dimartino.

L’appuntamento con La TV fa 70 è per questa sera, ore 21:30, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter