Kilimangiaro – Settima puntata del 1 dicembre 2019 – Anticipazioni, mete e ospiti.

Alla domenica pomeriggio viaggiamo con Raitre. Ovviamente lo facciamo con Kilimangiaro, il programma condotto, per il sesto anno consecutivo, da Camila Raznovich. Lo scopo è quello di accompagnare i telespettatori in giro per il mondo, alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, mode, tendenze, curiosità e tradizioni di ogni latitudine.

Protagonisti i luoghi più belli – e spesso sconosciuti – del pianeta, ma grande attenzione sarà riservata anche alle emergenze climatiche e ambientali con il geologo Mario Tozzi presente in tutte le puntate. Moltissimi i documentari, anche di produzione Rai, per un giro del mondo, tra avventure, storia, meraviglie della natura e delle arti dell’uomo.

Kilimangiaro | Settima puntata | 1 dicembre 2019 | Ospiti | Temi

Tra gli ospiti l’astrofisica di fama internazionale Sandra Savaglio, che parla degli studi sulle origini dell’universo, e la fotografa Valentina Tamborra che racconta al pubblico i suoi ultimi viaggi. Gran ritorno, poi, di un amico storico del Kilimangiaro, l’alpinista esploratore Hervé Barmasse.

Il geologo Tozzi affronta il tema delle frane e del dissesto idrogeologico in Italia, mentre con la film maker Fiammetta Spina si viaggerà verso l’Olanda e le sue dighe costruite negli anni 30. Spazio all’attualità con la rubrica di geopolitica “Diario Del Mondo” che questa settimana ospita il giornalista Amedeo Ricucci, inviato speciale del Tg1. Il linguista Giuseppe Antonelli spiega l’origine di tre parole scientifiche, partendo da una foto iconica per la scienza.

Avventura, paradisi, natura storie e cartoline sono al centro dei documentari realizzati dai film maker del programma. Mentre il viaggio della cuoca Rosa volge al termine, con l’ultima tappa in Amazzonia, il campione di wind surf Matteo Iachino si collega da Bali, l’isola indonesiana più amata dai surfisti.  Nel corso della puntata Ludovico de Maistre e Gabriele Saluci saranno in Libano. E’ la prima di tre tappe che li condurrà nel Nord del Paese per un appuntamento speciale con la solidarietà.

Non mancheranno le bellissime immagini dalle Isole Salomone e il brivido dell’avventura alla scoperta del Mustang, uno dei luoghi più remoti del pianeta nel nord ovest del Nepal. La classifica della settimana è dedicata ai viaggi “scientifici”.