Kilimangiaro – Puntate 2023 – Anticipazioni, mete e ospiti.

Alla domenica pomeriggio viaggiamo con Raitre. Ovviamente lo facciamo con Kilimangiaro, il programma condotto, per il nono anno consecutivo, da Camila Raznovich. Lo scopo è quello di accompagnare i telespettatori in giro per il mondo, alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, mode, tendenze, curiosità e tradizioni di ogni latitudine.

Kilimangiaro | puntata 2 aprile 2023

Un viaggio dall’Antartide a Le Bahamas passando per la Scozia. Ospite in studio il teologo e filosofo Vito Mancuso, con lui parleremo di Gerusalemme, una città incredibile e dal fortissimo valore storico e simbolico.
In collegamento, per “girare” e conoscere l’Africa, l’ingegnere aerospaziale Filippo Graglia e la biologa Federica Sommacampagna.

Ci saranno anche tre membri dell’equipaggio scientifico della nave “Laura Bassi”, rientrati da poco dalla loro missione: l’oceanografo dell’Istituto di Scienze Polari del Cnr Leonardo Langone, il direttore del Centro Gestione Infrastrutture Navali di OGS Franco Coren e, in collegamento da Genova, Laura Crispini, geologa, professore ordinario di geologia dell’Università di Genova.

Mario Tozzi, nel suo approfondimento scientifico settimanale, farà conoscere al pubblico il vulcano indonesiano Anak Krakatoa, situato nello stretto della Sonda tra le isole di Giava e Sumatra.

Kilimangiaro | puntata 26 marzo 2023

Il presidente del Fai Marco Magnifico, la professoressa Sahra Talamo, ordinaria del dipartimento di chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna, invece, accompagnerà il pubblico televisivo alla scoperta di uno studio che sta letteralmente riscrivendo quello che sappiamo sulla storia dell’evoluzione umana.

Francesco Rutelli presenterà a “Kilimangiaro” in anteprima “Il secolo verde”, il suo ultimo libro che parla di clima e ambiente.  Mario Tozzi ci proporrà una nuova osservazione scientifica sul nostro pianeta. In questa puntata parlerà dei sargassi, le alghe brune, e della loro incidenza sull’ecosistema.

Kilimangiaro | puntata 19 marzo 2023

Mercoledì 22 marzo sarà la giornata mondiale dell’acqua e se ne parlerà in collegamento da Londra Giulio Boccaletti, professore all’università di Oxford ed esperto di sicurezza ambientale. Con lui Augusto Bozzi, portavoce della onlus Oxfam di Damasco.

Ospite Emilio Casalini, giornalista, autore e conduttore del programma “Generazione Bellezza”. Altro ospite l’attivista iraniana Pégah Moshirm, per parlare di Iran, dei sacrifici che gli iraniani stanno facendo per una vita più libera e del Nowruz, il Capodanno persiano. Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera a un testo che consente il riavvio del percorso di progettazione e realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Mario Tozzi racconterà del progetto e della conformazione del territorio, dove dovrebbe sorgere l’opera.

Kilimangiaro | puntata 12 marzo 2023

 I documentari ci fanno viaggiare  dalla Giordania a Taipei fino a Capo Nord. Inoltre, da questa domenica, attraverso dei filmati e in vista della finale del 9 aprile, si rivedranno i venti paesi in gara per l’elezione del “Borgo dei borghi 2023”.  In studio anche la sinologa, autrice e scrittrice Giada Messetti che farà vedere e conoscere la Cina, in particolare, l’isola di Taiwan.

Mario Tozzi, invece, affronterà il problema dello smog con una particolare attenzione alla situazione preoccupante in cui versano le città più importanti d’Italia. Ospiti poi il rugbista Martin Castrogiovanni e la pattinatrice artistica Carolina Kostner.

Kilimangiaro | puntata 5 marzo 2023

Il primo collegamento è con Francesca Gabrieli, ricercatrice italiana che lavora in uno dei musei più importanti d’Europa, il Rijks Museum di Amsterdam: con lei si visiterà il museo e, in particolare, una mostra dedicata a Veermer. Ospite la zoologa Mia Canestrini, che porterà il pubblico alla scoperta del mondo dei lupi.

Il secondo collegamento è con l’alpinista e free climber iraniana Nasin Eshqi, che racconterà di come, grazie alla passione per lo sport, lotta da sempre per la parità dei diritti delle donne nel suo paese. Gabriel Zuchtriegel, Direttore generale del Parco archeologico di Pompei e archeologo di fama internazionale, spiegherà cosa significa dirigere una meraviglia dell’archeologia mondiale come Pompei e Mario Tozzi parlerà della siccità che sta colpendo l’Italia e altre nazioni europee, creando danni e grande preoccupazione. Come ogni domenica, uno dei bellissimi borghi del nostro Paese: questa settimana sarà la volta di Castagnole, in provincia di Torino.

Kilimangiaro | puntata 26 febbraio 2023

Roberto Ghezzi, artista che realizza le sue tele praticamente con l’aiuto della natura, descrive le sue “naturografie” in mostra a Venezia. Roberto Battiston, ricercatore di fama mondiale e professore di fisica sperimentale all’Università di Trento, parla del legame tra scienza e natura, con il supporto del suo libro “L’alfabeto della natura – La lezione della scienza per interpretare la realtà”.

In collegamento dalla Patagonia, gli scalatori Matteo Della Bordella e Leonardo Gheza del gruppo dei “Ragni di Lecco” raccontano l’ultima impresa che stanno tentando, quella di scalare in un sol colpo il comprensorio del Fitz Roy, una cordigliera che comprende dieci cime. Dario Fabbri, analista geopolitico e direttore della rivista “Domino”, fa il punto sulla guerra in Ucraina, ad un anno dal suo inizio.

Con Mario Tozzi, in collegamento dalle Canarie, si va poi alla scoperta del vulcano di Cumbre Vieja. Infine, come ogni domenica si visita uno dei bellissimi borghi del nostro Paese: questa è la volta di Monteroduni, in provincia di Isernia.

Kilimangiaro | puntata 19 febbraio 2023

Eleonora Delnevo è la prima ospite, con lei si percorrono in handbike i panorami infiniti della Patagonia. In studio anche il conduttore radiofonico Rosario Pellecchia, per parlare del suo libro “Ora che ho incontrato te“, storia di amore e di musica che narra l’incontro a Manhattan tra un ragazzo italiano, abbastanza scapestrato, e una musicista blues afroamericana.

Sempre negli Stati Uniti, ma in Arizona, per un collegamento con una coppia che ha deciso di esplorare i luoghi meno conosciuti del mondo viaggiando in un camion che è diventato la loro casa. Sono Simone e Lucia, meglio conosciuti come “stepsover”, un nome che per loro significa andare oltre i limiti mentali. La biologa marina Mariasole Bianco conduce i telespettatori alla scoperta di uno dei parchi marini più belli del mondo: quello delle Egadi.

Torna anche il botanico Stefano Mancuso con le sue storie di piante incredibili; questa settimana è la volta degli Alberi Sacri. Mario Tozzi aggiorna il pubblico sulla situazione in Turchia e Siria dopo il terremoto, uno degli eventi sismici più violenti e devastanti della storia. Come ogni domenica, protagonista uno dei borghi del nostro Paese: Citerna, in provincia di Perugia.

Kilimangiaro | puntata 12 febbraio 2023

Il terremoto che ha colpito Turchia e Siria è un dramma che ha colpito tutto il mondo.  Mario Tozzi analizzerà, a livello geologico, uno degli eventi sismici più violenti e devastanti della storia.

In collegamento da Roccaraso, ci sarà Niccolò De Simone, organizzatore di un grande evento che ogni inverno si tiene nella località abruzzese: il mondiale di Snow kite. Alberto Giuliani ha viaggiato in tutto il mondo, le sue foto e i suoi reportage sono stati pubblicati dalle riviste più famose. Con lui si parla del suo libro “Un viaggio inatteso dentro la natura dell’amore. Next love”, una dichiarazione d’amore verso i paesi che ha esplorato.

Il giornalista e scrittore Federico Rampini, in colleghiamo da New York, racconterà, invece, attraverso il suo libro “Il lungo inverno”, i diversi scenari di crisi politica e diplomatica che affliggono il nostro mondo. Ospite in studio l’alpinista Hervè Barmasse. Ultima impresa in Nepal, dove ha tentato di scalare il Dhaulagiri, una montagna di ottomila metri. Come ogni domenica in primo piano ci sarà uno dei bellissimi borghi del nostro Paese. Questa settimana si va alla scoperta di Bondone, in provincia di Trento.

Kilimangiaro | puntata 5 febbraio 2023

In questa puntata, attraverso i documentari, si andrà alla scoperta del Senegal, della Bolivia e della città blu dell’India, Jodhpur. Primo ospite di puntata è Giacomo Moro Mauretto, giovane biologo evoluzionista, divulgatore scientifico e youtuber che dell’entropia ha fatto il suo stile di vita. Con Matteo si conoscerà la biologia in modo curioso e divertente ma anche, in nome della scienza, dei mostri che non sono mostri.

Mario Tozzi parlerà di un record della scienza italiana: la nave rompighiaccio “Laura Bassi” dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale che ha toccato il punto più a Sud mai raggiunto da una nave. e ci sarà il collegamento con Roberto Luigi Pagani per scoprire tutto quello che c’è da vedere e sapere sull’Islanda. Roberto si è trasferito a Reykjavik nel 2014 dove è diventato docente di linguistica e paleografia islandese.

Come ogni domenica si visiterà uno dei bellissimi borghi del nostro Paese. Questa settimana: Issogne, in provincia di Aosta.

Kilimangiaro | puntata 29 gennaio 2023

Un viaggio in Afghanistan con Federico Lodoli, e poi Panama e il Far West tra i racconti nella nuova puntata. In apertura, un collegamento per festeggiare l’impresa di  Lola Delnevo che, con la sua handbike, è arrivata alla fine del mondo, in Patagonia. L’egittologa Valentina Santini è la prima ospite in studio, per parlare del suo libro “I segreti di Tutankhamon” e ascoltare i suoi consigli sulle cose imperdibili da vedere in Egitto.

In collegamento dalla sede Rai di Trento, la guida alpina Piergiorgio Vidi, con il quale si parlerà delle “imprese” di salvataggio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e speleologico italiano. Tra gli ospiti anche Marco Goldin, storico dell’arte e scrittore, considerato il più grande esperto di Van Gogh in Italia. E ancora, in visita ad uno dei bellissimi borghi del nostro Paese, Casoli, in provincia di Chieti. Mario Tozzi farà conoscere meglio l’orso Juan Carrito, da poco scomparso a causa di un incidente stradale.

Kilimangiaro | puntata 22 gennaio 2023

“Kilimangiaro” vola con dei droni su Kabul, in mongolfiera sulle Alpi e nuota alla scoperta dei fondali dell’isola di Mauritius. L’esploratore Alex Bellini, primo ospite della puntata, racconta del suo viaggio in zattera, in compagnia di moglie e delle due figlie, sul fiume Mekong fra Laos e Cambogia. Al tavolo del Diario del Mondo, invece, è ospite il direttore della rivista Domino, Dario Fabbri, per parlare di Afghanistan dopo aver visto lo straordinario documentario realizzato a Kabul dal film maker Federico Lodoli.

A seguire, il grande velista Giovanni Soldini fresco di podio nella prima regata transatlantica dell’anno, con tanto di record di traversata dell’Oceano. Per il tour dei bellissimi borghi del nostro Paese: alla scoperta di Esanatoglia, in provincia di Macerata.

Mario Tozzi, poi, spiega il ruolo chiave della neve nel bilancio energetico terrestre e quanto essa sia fondamentale per i sistemi naturali, sociali ed economici della regione alpina che si sostengono grazie alla sua disponibilità.

Kilimangiaro | puntata 15 gennaio 2023

Un viaggio pieno di colori, dal rosso di Istanbul al bianco dell’Islanda al mare blu delle isole della Thailandia. Si torna poi in Italia per la scoperta archeologica più significativa del 2022: il ritrovamento dei bronzi dei Bagni di San Casciano. In studio, a raccontarla, c’è Marco Pacifici, un giovane archeologo dell’Università per Stranieri di Siena che si trovava sul campo in quell’occasione.

Ospiti della puntata anche due scienziati molto presenti in rete: l’astrofisico Luca Perri e il chimico divulgatore youtuber Barbascura X, presentano il loro libro “La Tempesta imperfetta. Viaggio nella mente di chi crede alle fake news… cioè noi“, una sorta di bussola per orientarsi nel mare delle fake news. In collegamento dal Sud Africa la ranger Camilla Sala parla delle mille sfaccettature del suo lavoro. Come ogni domenica, poi, visita in uno dei bellissimi borghi del nostro Paese. Questa settimana tocca a Campo Ligure, in provincia di Genova.

kilimangiaro 2022/2023

Tra le novità di questa stagione, una finestra aperta sulle manifestazioni da non perdere in tutto il mondo: festival, mostre e grandi eventi. Altra innovazione, le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice, oltre a svelare posti da record dai quattro angoli della terra, visiteranno l’Italia facendo esperienze in prima persona.

Viaggiatori da tutto il mondo saranno in collegamento costante con la redazione e racconteranno in diretta le loro avventure: a piedi o in biciletta, in moto o in barca a vela, in camper o in autostop. Non mancherà lo sguardo attento del geologo Mario Tozzi sui cambiamenti climatici e sul pianeta.

Quest’anno il programma va in onda dalle 17 alle 19.

(Temi di puntate da fonte Comunicati Stampa Rai)