#Kalipè – A passo d’uomo – Puntata del 08/07/2022 – Con Massimiliano Ossini su Rai 2

UPDATE: La puntata odierna di Kalipè è stata rinviata dalla scorsa settimana per la concomitanza con l’incontro di pallanuoto Ungheria-Italia. Il nuovo giorno di messa in onda sarà il venerdì.

Il mondo sta cambiando e la crisi climatica che lo sta affliggendo diventa sempre più evidente. Per capire quali soluzioni prendere ci pensa Kalipè – A passo d’uomo, il nuovo programma di Rai 2 ideato e condotto da Massimiliano Ossini, di cui stasera, alle 21:25, andrà in onda la seconda puntata della stagione estiva.

KALIPÈ – A PASSO D’UOMO | Il programma

La parola Kalipè significa “passi lenti e corti“: un augurio che viene normalmente rivolto dalle popolazioni himalayane alle persone che vanno ad avventurarsi sulle montagne più alte della Terra. E proprio su una montagna è collocato anche lo studio che farà da campo-base della trasmissione. Si tratta dello Skyway Monte Bianco, il più alto d’Europa, essendo collocato a oltre 3.400 metri d’altezza.

In ogni appuntamento, partendo dal titolo di una canzone, saranno presentati i vari temi della puntata, per cercare di far riflettere lo spettatore sulla necessità di un cambiamento di passo di fronte a tutto quello che sta accadendo intorno a noi, con un linguaggio scientifico popolare e mai catastrofico, per ribadire quanto sia importante rispettare la Natura.

KALIPÈ – A PASSO D’UOMO | 8 luglio 2022

Il titolo di questa puntata è Un mondo migliore.

Fra gli ospiti della puntata ci sarà l’attore Alessandro Gassmann, che racconterà delle sue attività e abitudini ecologiste, e anche la cantautrice Erika Mou, già presente al termine della scorsa puntata, che col suo ultimo album Nature ha dimostrato che si possa fare musica anche a passi lenti e corti.

Fra i temi trattati in puntata ci sarà, come sempre, quello del cambiamento climatico, le cui conseguenze si stanno vedendo tutte in questi ultimi giorni con temperature elevate e grandinate in pieno giugno: si cercherà di capire quanto siano fondamentali anche le nostre azioni di tutti i giorni e come sia necessario adeguare il nostro pensiero e i nostri comportamenti di fronte alle nuove emergenze ambientali.

Massimiliano Ossini, in uno dei suoi reportage, racconterà la sua scalata al Monte Cervino.

L’appuntamento con Kalipè – A passo d’uomo è per questa sera, ore 21:20, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter