#IlCollegio 8 – Terza puntata del 08/10/2023 – Con Stefano De Martino su Rai 2. // Puntata rinviata

UPDATE: Puntata rinviata a data da destinarsi per la messa in onda di uno Speciale Tg2 Post sulla situazione del conflitto tra Israele e Hamas.

Per l’ottava (e forse ultima) volta suona la campanella di un nuovo anno scolastico per Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 che negli scorsi anni si è trasformato in un fenomeno cult tra i giovanissimi e anche tra il pubblico un po’ più grande. A commentare le avventure scolastiche della nuova classe ci sarà Stefano De Martino.

IL COLLEGIO | Il format

Dopo aver cominciato nel 1960 ed essere passati per il 1961, il 1968, il 1982, il 1992, il 1977 e il 1958, l’ideale macchina del tempo del Collegio sposta notevolmente le sue lancette in avanti e arriva, sostanzialmente, ai giorni nostri: al 2001. Si tratta dell’anno della globalizzazione, che investe la cultura e la comunicazione, e lo stesso programma non può fare a meno di accettare le novità che hanno interessato, nel frattempo, il mondo della scuola.

Come lo scorso anno, la classe sarà divisa in due: da un lato la specializzazione in arte, volta a favorire la creatività degli studenti; dall’altro la specializzazione in lingue, con lo studio di inglese, spagnolo e cinese. Per la prima volta, inoltre, i ragazzi e le ragazze concorreranno per qualcosa in più del semplice diploma, perché in palio c’è una borsa di studio per un corso di formazione negli Stati Uniti e in ogni puntata le varie prove e interrogazioni permetteranno loro di conquistare i crediti necessari.

L’approdo negli Anni Duemila farà sì che ci sia qualche ammorbidimento nella rigida disciplina del Collegio, con la possibilità di utilizzare il cellulare (rigorosamente con carta prepagata e per un periodo di tempo limitato) e Internet (anche se con la connessione a 56k) e le aule saranno dotate di proiettore lettori CD, mentre per le comunicazioni di servizio e la sveglia sarà utilizzata la filodiffusione. A fare da cornice alle avventure dei ragazzi e delle ragazze ci sarà il Collegio San Francesco di Lodi.

IL COLLEGIO | La terza puntata

I protagonisti di questa edizione.

Nella terza puntata ci sono state ben due espulsioni: quella di Giorgia Ceccarelli, dopo aver rivolto pesanti insulti al Sorvegliante ed essersi rifiutata di tagliare i capelli; quella di Flavio Bertuzzi, dopo aver mancato di rispetto alla professoressa Maria Rosa Petolicchio e al Preside Bosisio. Già in precedenza, quest’ultimo aveva ricevuto una punizione insieme ad altri (MarronePuppio Santeramo) per aver preso in giro i parrucchieri. Per loro c’è stato l’obbligo di imparare una poesia a memoria.

Nel corso della puntata c’è stato anche l’ingresso di una nuova studentessa, Aurora Ceccarelli, il cui indirizzo di riferimento non è stato definito. Non sarà l’ultimo ingresso di questa edizione, perché un’altra ragazza entrerà nella terza puntata.

In questo terzo appuntamento, poi, ci saranno due professori d’eccezione: Barbascura X, che terrà una lezione di chimica molto importante per ottenere i crediti finaliLeo Gassmann, che terrà una lezione di canto e presenza scenica, in vista del saggio di fine anno. Al termine della settimana ci saranno degli esami di sbarramento, che decreteranno chi potrà partecipare alla seconda parte della stagione.

L’appuntamento con Il Collegio è per questa sera, ore 21:00, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter