#IlCollegio 8 – Sesta e ultima puntata del 05/11/2023 – Con Stefano De Martino su Rai 2.

Per l’ottava (e forse ultima) volta suona la campanella di un nuovo anno scolastico per Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 che negli scorsi anni si è trasformato in un fenomeno cult tra i giovanissimi e anche tra il pubblico un po’ più grande. A commentare le avventure scolastiche della nuova classe ci sarà Stefano De Martino.

IL COLLEGIO | Il format

Dopo aver cominciato nel 1960 ed essere passati per il 1961, il 1968, il 1982, il 1992, il 1977 e il 1958, l’ideale macchina del tempo del Collegio sposta notevolmente le sue lancette in avanti e arriva, sostanzialmente, ai giorni nostri: al 2001. Si tratta dell’anno della globalizzazione, che investe la cultura e la comunicazione, e lo stesso programma non può fare a meno di accettare le novità che hanno interessato, nel frattempo, il mondo della scuola.

Come lo scorso anno, la classe sarà divisa in due: da un lato la specializzazione in arte, volta a favorire la creatività degli studenti; dall’altro la specializzazione in lingue, con lo studio di inglese, spagnolo e cinese. Per la prima volta, inoltre, i ragazzi e le ragazze concorreranno per qualcosa in più del semplice diploma, perché in palio c’è una borsa di studio per un corso di formazione negli Stati Uniti e in ogni puntata le varie prove e interrogazioni permetteranno loro di conquistare i crediti necessari.

L’approdo negli Anni Duemila farà sì che ci sia qualche ammorbidimento nella rigida disciplina del Collegio, con la possibilità di utilizzare il cellulare (rigorosamente con carta prepagata e per un periodo di tempo limitato) e Internet (anche se con la connessione a 56k) e le aule saranno dotate di proiettore lettori CD, mentre per le comunicazioni di servizio e la sveglia sarà utilizzata la filodiffusione. A fare da cornice alle avventure dei ragazzi e delle ragazze ci sarà il Collegio San Francesco di Lodi.

IL COLLEGIO | La sesta puntata

Come sempre, l’ultima puntata racconterà gli esami finali dei ragazzi de Il Collegio, che daranno il massimo per conseguire il diploma. Nella scorsa puntata, tutte le squadre hanno ottenuto due crediti nella prova didattica, permettendo a molti ragazzi di poter avere i cinque crediti necessari per poter concorrere alla borsa di studio che garantirà al collegiale più meritevole di andare negli Stati Uniti per un semestre di studio. I primi della scorsa settimana sono stati Anna Garau Christopher Parolin, ma a determinare il vincitore o la vincitrice sarà tutto il percorso fatto in queste sei settimane.

Oltre allo studio, nel corso della puntata ci sarà anche la rappresentazione teatrale messa in scena dal professor Pietro Pignatelli e che ha visti impegnati tutti i ragazzi. In sala sarà presente anche un produttore discografico a caccia di nuovi talenti.

L’appuntamento con Il Collegio è per questa sera, ore 21:00, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter